sabato 31 dicembre 2011

Scorzette di arancia candite

Posso affermare con orgoglio di aver trovato la ricetta ideale (almeno per me!) per realizzare le scorzette di arancia candite! Il risultato l'ho ottenuto mescolando la prima parte di questa ricetta e la seconda parte di questa, entrambe del forum Cookaround.
Non c'è un vero e proprio elenco di ingredienti, servono:
Arance, possibilmente biologiche e con la buccia spessa
Zucchero
Acqua q.b.

Non avendo trovato arance biologiche come prima cosa ho messo la frutta in una ciotola con acqua e abbondante bicarbonato e le ho pulite bene. Delicatamente, facendo attenzione a non rompere la buccia, ho inciso le arance con un coltello e le ho sbucciate, cercando di evitare la parte bianca (amara). Ho eliminato la pellicina bianca rimasta sulla buccia con un coltello e ho tagliato a listarelle sottili di media lunghezza. Ho messo le scorzette in una pentola, le ho coperte di acqua e ho messo sul fuoco. Una volta raggiunta l'ebollizione ho aspettato un paio di minuti e ho scolato bene le scorzette. Ho ripetuto questa operazione, grazie alla quale le arance perdono l'amaro, per altre due volte.
Ho pesato le scorzette e, successivamente, lo stesso peso di zucchero. Ho messo quest'ultimo in una padella antiaderente abbastanza larga e ho aggiunto circa mezzo bicchiere d'acqua. Ho fatto sobbollire mescolando con una paletta di legno e, una volta sciolto bene lo zucchero, ho aggiunto le scorzette di arancia.
Ho lasciato su fuoco medio-basso, continuando a mescolare, per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando le scorzette risulteranno ben glassate e non sarà rimasto più liquido nella padella.
Ho disposto tutte le scorzette su una teglia rivestita di carta forno, facendo attenzione a separarle bene e ho lasciato asciugare per circa 24 ore.

1 commento:

  1. mi ricordano quelli che mi faceva mia mamma a natale quando ero piccola, erano uguali e stessa preparazione, che buoni, con la scusa che facevano bene alla gola e alla tosse, finivano sempre prima di capodanno
    ciao francesca

    RispondiElimina