domenica 1 gennaio 2012

Presepe di frolla al cacao glassata

Questi sono i biscottini che, insieme agli omini speziati (replica di quelli dello scorso anno), ho preparato quest'anno per Natale! La ricetta di base è la stessa che avevo usato per i biscotti di Halloween 2010, per la glassa invece ho usato la ricetta di quella all'acqua di Giallo Zafferano, semplicissima e velocissima! Visto il periodo ho utilizzato i tagliabiscotti a forma di personaggi del presepe, acquistati lo scorso anno al Lidl!!
INGREDIENTI
50 gr di cacao amaro in polvere
350 gr circa di farina 00
2 uova intere e 1 tuorlo
150 gr di zucchero
125 gr di burro

PER LA GLASSA ALL'ACQUA
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai d'acqua

Ho preparato la pasta frolla amalgamando in una ciotola capiente le uova e lo zucchero usando le fruste elettriche, poi ho aggiunto il burro precedentemente sciolto nel microonde e fatto raffreddare. Infine ho messo il cacao e la farina e ho impastato bene (se necessario aggiungere un po' di farina).
Ho steso con il mattarello e ho ritagliato i biscotti con le apposite formine, li ho messi sulla placca rivestita con carta forno bagnata e strizzata e ho cotto in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
Ho preparato la glassa mettendo lo zucchero a velo in una ciotola. Ho portato l'acqua a ebollizione in un pentolino e l'ho versata, un cucchiaio alla volta, nella ciotola con lo zucchero, mescolando bene fino a ottenere un composto dalla consistenza vischiosa.
Ho decorato i biscotti, ben raffreddati, con la glassa.
Con questo post partecipo al Linky Party "Christmas Time":
c'e' crisi, c'e' crisi

3 commenti:

  1. ciao Fede,ma che brava che sei anche in cucina!!!non sapevo avessi un blog ora ti aggiungo tra i miei preferiti!
    Tiz

    RispondiElimina
  2. Un'idea molto carina, regalare biscotti a forma di personaggi del presepe... chi sa se il LIDL avrà queste formine ancora quest'anno?
    Ciao,
    Sue.

    RispondiElimina
  3. Ciao Sue! Non so se il Lidl le rimetterà in vendita però spesso le offerte negli anni sono cicliche quindi è possibile! Se so qualcosa ti informo! ;)

    RispondiElimina