domenica 18 marzo 2012

[Ricetta] Muffins salati con patate e pancetta

La ricetta di oggi è quella che ho realizzato più recentemente e l'ho trovata in modo del tutto casuale qui sul blog di Danda, una bravissima scrapper! Mi ha subito incuriosita e ho voluto provarla!
Con una dose ho ottenuto 12 muffins!
INGREDIENTI:
200 gr di patate
200 gr di farina 00
3 cucchiaini di lievito in polvere Pizzaiolo (adatto a preparazioni salate ma non di birra!)
60 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
140 gr di latte
sale q.b.

Per prima cosa ho lessato le patate. Io le metto, ben lavate con la buccia, tra due piatti fondi e le cuocio al microonde alla massima potenza per 7 minuti. Una volta pronte e raffreddate le ho passate allo schiacciapatate (non serve sbucciarle!) e le ho messe in una ciotola.
In una padellina ho fatto rosolare leggermente i cubetti di pancetta con un filo d'olio e li ho aggiunti alle patate. Ho regolato di sale e ho unito mano a mano gli altri ingredienti: le uova, l'olio, il latte, la farina setacciata, il parmigiano grattugiato e in ultimo il lievito in polvere. Ho amalgamato bene il composto e l'ho versato nello stampo da muffins rivestito con i pirottini di carta.
Ho cotto in forno statico già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. I muffins tenderanno a rimanere morbidi all'interno per via delle patate ma se la superficie inizia a colorarsi sono pronti!
Li ho serviti tiepidi ma sono ottimi anche il giorno seguente mangiati a temperatura ambiente!

4 commenti:

  1. Questi muffins sono una meraviglia, è ora che mi decida a provare anch'io la versione salata:))) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. questi muffin sono ottimi e molto gustosi.mi piacciono!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fede, io ho provato a farne di simili, cioè la base è quella se non che io ci metto anche la ricotta nell'impasto, così rimane ancora più morbida, però una volta cotti rimane un odore insopportabile di patate in casa assurdo... Mi consiglio qualcosa??...

    RispondiElimina
  4. Ciao! E' strano, a me rimane l'odore come penso sia normale ogni volta che si cucina qualcosa in forno però è piacevole! O sono io che lo sopporto bene oppure non saprei da cosa può dipendere, mi spiace ma non so come aiutarti!

    RispondiElimina