martedì 9 aprile 2013

[Ricetta] Quiche di patate e zucchine con crema di riso

Avevo della pasta brisée in frigo e ho deciso di sperimentare una ricetta alternativa. L'idea iniziale era di creare degli strati alternati con le due verdure ma in corso d'opera ho deciso di mescolarle e versarle in teglia direttamente così, risparmiando tempo e fatica! Per tagliarle ho usato il robot da cucina con l'apposito disco in dotazione, non avendolo si può utilizzare una mandolina. Per la farcitura ho usato la crema di riso comprato al negozio biologico, è un'ottima alternativa alla panna da cucina. Ho deciso che per la prossima torta salata preparerò anche la base in casa!
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta brisée rotonda
2 zucchine
2 patate grandi
200 ml di crema di riso
1 uovo
sale q.b.

Ho tagliato le patate e le zucchine a fettine sottili e le ho cotte per 5 minuti in acqua bollente salata. Le ho scolate bene e le ho fatte raffreddare.
In una ciotola ho amalgamato la crema di riso con l'uovo e ho regolato di sale.
Ho aperto il rotolo di pasta brisée, ho eliminato la carta forno e l'ho stesa sulla tortiera da crostata con fondo amovibile. Ho sistemato i bordi e bucherellato il fondo con un forchetta. Vi ho versato le verdure e la crema, distribuendolo bene.
Ho cotto in forno ventilato già caldo a 200° per 20 minuti, poi altri 10 minuti con la funzione del forno di calore solo sotto in modo da far asciugare bene la base.

1 commento: