lunedì 24 marzo 2014

[Collaborazione] Riso Guerrini

Con molto piacere oggi vi presento una nuova collaborazione che ho intrapreso con la Società Agricola Guerrini, produttrice del Riso Guerrini.
La storia della famiglia Guerrini, arrivata oggi alla terza generazione, unisce tradizione e innovazione ed è il classico esempio di filiera corta e agricoltura a Km zero, infatti il riso viene coltivato, trasformato, confezionato e venduto sul luogo di origine, senza intermediari.
Il riso viene coltivato nella Baraggia biellese, un'area situata nel nord est del Piemonte, ai piedi del Monte Rosa. In questo territorio i mesi estivi sono piuttosto freschi e i torrenti di montagna che bagnano le risaie sono caratterizzati da acque fredde che assicurano la produzione di un riso con maggior tenuta di cottura e modesta collosità.
Questi sono i prodotti che l'azienda mi ha inviato:
Iniziamo con il Riso di Baraggia, prodotto appunto in questa area. Ogni confezione riporta il marchio Dop comunitario e il logo "Riso di Baraggia biellese e vercellese", a garanzia che la coltivazione, la lavorazione e il confezionamento avvengono nella zona di produzione. Nello specifico ho ricevuto 1 kg di Riso Carnaroli di Baraggia Dop, indicato per risotti eccellenti e 1 kg di Riso S.Andrea Integrale di Baraggia Dop, particolarmente adatto per pilaf e insalate. Le confezioni si presentano in un astuccio di carta diverso dalle solite scatole, ideato e progettato su misura dall'azienda e, all'interno, sono sottovuoto per garantire la massima conservazione.
Ho ricevuto 1 kg di Riso Baldo in confezione di stoffa tessuto non tessuto, che rimanda subito al suo carattere al tempo stesso elegante e rustico, ricordando molto il sacco usato dalle massaie per andare a prendere il riso in riseria.
Questa tipologia di riso è meno conosciuta di altre ma molto apprezzata per la sua scarsa collosità, infatti avendo meno amido tiene molto bene la cottura. Rispetto al riso industriale, quello prodotto da Guerrini, subisce una minore lavorazione, il chicco meno bianco garantisce la presenza di sali minerali e fibre che, altrimenti, andrebbero perse.
Ho poi ricevuto queste tre confezioni di Risi "Aromatici", dal profumo particolare e dall'aroma molto intenso.
Il Riso Nero Venere Integrale nasce già in risaia con il colore caratteristico nero violaceo e con un profumo molto intenso (in cottura simile a quello del pane appena sformato o alla nocciola), è ricco di fibra, sali minerali, vitamine e ferro, ha inoltre proprietà antiossidanti.
Anche il Riso Rosso Ermes Integrale nasce in risaia con tutte le sue caratteristiche distintive, ha un colore rosso ruggine dovuto alla presenza di antociani e un aroma particolare, meno intenso rispetto al riso Venere. Ha proprietà antiossidanti, è ricco di fibra, sali minerali e vitamine.
Il Riso Basmati, importato dall'India, ha un gusto delicato e profumato, unito a un sapore particolarmente speziato. Proprio per queste sue caratteristiche si presta bene anche ad essere gustato da solo, in bianco.
Ho avuto il piacere di ricevere anche due diverse tipologie di Farine di Riso Cascina Convento e una confezione di Crema di Riso Impalpabile, adatta per impasti di pizza o pane o per preparazioni più complicate come la pasta.
La Farina di Riso Semolino, a grana medio-grossa, può essere usata in cucina per la preparazione di semolini e creme di riso, ma anche per panatura, impasti di torte e biscotti.
La Farina di Riso Nero Venere Integrale viene ottenuta dalla macinatura dell'omonimo riso e ne conserva tutte le caratteristiche, in particolare il colore e l'inconfondibile aroma.
Infine ho ricevuto una confezione di Pasta di Riso senza glutine nel formato Stelline da 250 gr, una pasta dietetica prodotta da Leila Pharma Food certificata Spiga Barrata, ottenuta da un impasto di farine di riso (80%) e mais (20%), trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura.
Potete trovare Riso Guerrini oltre che sul sito ufficiale, anche nel comodissimo shop on-line e sulla pagina Facebook. Presto tante ricette golose realizzate con questi ottimi prodotti!

Nessun commento:

Posta un commento