sabato 24 maggio 2014

[Ricetta] Banana bread

Il banana bread è il classico dolce che si prepara quando in casa si hanno troppo banane mature che non vogliamo buttare ma abbiamo necessità di consumare rapidamente, a me piace molto e ogni tanto lo preparo... ok, ammetto che a volte lascio le banane volutamente "in attesa" proprio per questa ricetta!
Sul web e sui libri di cucina ci sono molte varianti, sostanzialmente gli ingredienti principali sono gli stessi ma variano le dosi... dopo varie prove e aggiustamenti penso di aver trovato la ricetta che soddisfa maggiormente i miei gusti!
INGREDIENTI:
200 gr di farina 0
50 gr di farina di riso semolino Cascina Convento - Riso Guerrini
3-4 banane molto mature
150 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
85 gr di burro
2 uova
75 gr di yogurt bianco magro
1/2 tazzina di caffè espresso
50 gr di noci
50 gr di cioccolato fondente al 74%
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale

In una ciotola ho mescolato le due farine, lo zucchero, il lievito, il sale e la cannella. Ho tritato le noci e il cioccolato insieme con la mezzaluna e li ho aggiunti al composto.
In un'altra ciotola ho messo le banane e le ho schiacciate con la forchetta fino a ottenere una crema, ho aggiunto le uova, lo yogurt, il burro sciolto e fatto raffreddare (io uso il microonde) e il caffè e ho amalgamato bene.
Infine ho unito i due composti versando le polveri nella ciotola con le banane e ho mescolato velocemente.
Ho versato in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno bagnata e strizzata e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, controllando con lo stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento