giovedì 31 luglio 2014

[Ricetta] Käsekuchen

Domenica scorsa, viste le temperature poco estive e la pioggia che ci ha tenuto compagnia tutto il giorno, ho deciso di accendere il forno e preparare questa Torta fredda con formaggio tedesca. Ne avevo sentito parlare da tempo, ho letto varie ricette in giro e, come al solito, alla fine ho adattato le dosi al mio gusto!
INGREDIENTI PER LA BASE:
250 gr di farina 0 biologica
125 gr di burro
1 uovo
50 gr di zucchero

PER LA CREMA:
750 gr di formaggio quark (so che in Italia non è facile reperirlo, io l'ho trovato al Lidl!)
4 cucchiai di latte scremato
1 busta di preparato in polvere per budino alla vaniglia
3 uova
150 gr di zucchero

PER GUARNIRE:
Fiordifrutta frutti di bosco Rigoni di Asiago q.b.
ribes rosso q.b.
mirtilli q.b.

Ho preparato la frolla di base mettendo tutti gli ingredienti nella ciotola del mixer e li ho amalgamati, finendo di lavorarli a mano. Con la pasta ottenuta ho ricoperto la base e i bordi di una teglia a cerniera da 20 cm di diametro e ho messo in frigo a rassodare.
Ho preparato la crema montando, con le fruste elettriche, il quark, il latte, lo zucchero, il budino e i tuorli. A parte ho montato a neve gli albumi e li ho poi uniti al composto, mescolando dal basso verso l'alto.
Ho versato la crema ottenuta nella tortiera e ho cotto in forno caldo a 160° per circa 60 minuti.
Per servire ho decorato con la confettura ai frutti di bosco, leggermente scaldata per renderla più liquida, il ribes e i mirtilli.

Nessun commento:

Posta un commento