domenica 29 maggio 2016

[Libri] Agnes Browne mamma di Brendan O'Carroll




Titolo: Agnes Browne mamma
Autore: Brendan O'Carroll
Editore: Neri Pozza
Formato: Copertina morbida
Pagine: 170
ISBN-10: 8854502502
ISBN-13: 9788854502505

Agnes Browne, trentaquattro anni, bella, proletaria, simpatia irresistibile: cerca lettori. Ha un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, turbolento quartiere popolare di Dublino, sette figli come sette gocce di mercurio e un'autentica venerazione per Cliff Richard. Purtroppo ha anche un marito che lascia i suoi guadagni agli allibratori, per poi rifarsi con lei a suon di ceffoni. Ogni mattina Agnes esce di casa alle cinque per incontrare l'amica Marion e iniziare insieme la giornata, in allegria, e il venerdì sera gioca a bingo, per poi finire al pub davanti a una pinta di birra e un bicchiere di sidro. Ma, un bel giorno, Rosso Browne muore, lei rimane sola e comincia a godersi davvero la vita.



Agnes Browne è giovane ma ha già 7 figli e provvede alla famiglia vendendo frutta e verdura al mercato. Quando il marito muore improvvisamente, quella che dovrebbe e potrebbe essere una tragedia si trasforma, in realtà, in un'occasione di rinascita e rivincita: la donna infatti non si perde d'animo e si rimbocca le maniche per assicurare ai ragazzi tutto ciò di cui hanno bisogno, anche a costo di sacrificare i propri desideri. Seppur poco acculturata la donna, tra malintesi e doppi sensi, riesce sempre a cavarsela nel migliore dei modi ed è questa la sua forza e ciò che rende il personaggio divertente.
Il libro si legge velocemente e assicura tante risate ma anche riflessioni e una punta di malinconia. Brendan O'Carroll riesce a inserire tra le pagine della storia argomenti di spessore non facili da affrontare e lo fa in modo allo stesso tempo delicato e ironico, senza stravolgere il genere del romanzo ma regalando quel tocco in più che spinge il lettore (me per prima) a voler proseguire la lettura della serie dedicata a questa grande donna.
Voto: 4,5/5.

Partecipo a:
LGS Trivial Giveaway - seconda edizione
Reading Challenge 2016 LGS: un libro il cui autore abbia più di 60 anni (2)
Reading Challenge GLDN 2016: Y - una parola del titolo (anche originale) deve finire con la y (The Mammy)

Nessun commento:

Posta un commento