lunedì 31 luglio 2017

[Libri] 12 giorni a Natale di Trisha Ashley




Titolo: 12 giorni a Natale
Autore: Trisha Ashley
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 317
ISBN-10: 8854187968
ISBN-13: 9788854187962

Il Natale è sempre un momento triste per Holly Brown, che da poco ha perso l'amore della sua vita, così, quando le chiedono di andare a lavorare in una casa isolata nella brughiera del Lancashire, accetta di buon grado per sopravvivere a quei giorni in cui tutti sono felici. Jude Martland è uno scultore e non intende festeggiare il Natale dopo che suo fratello è scappato proprio con la sua fidanzata. È deciso a evitare la casa di famiglia, anche se gli sarà impossibile non tornare per l'occasione in cui si riuniscono al completo. Quando Jude si presenta all'improvviso, la vigilia di Natale, è tutt'altro che felice di scoprire che Holly si sta occupando di organizzare il party a cui sperava di sottrarsi. Ma quando, senza preavviso, una tempesta di neve ricopre tutto il villaggio, Holly e Jude si rendono conto che forse i loro desideri stanno per essere esauditi. E che le odiate feste potrebbero trasformarsi in qualcosa di molto interessante.


I libri a tema natalizio esercitano su di me sempre un certo fascino visto il mio amore per questa festività, purtroppo però spesso sono rimasta delusa. Non è questo il caso poiché la storia è particolare e, grazie a tanti piccoli accorgimenti, riesce a ricreare la sensazione magica tipica del periodo.
Holly, la protagonista, è simpatica e pratica, riesce a far sembrare tutto semplice e, grazie alle sue abilità di chef, fa venire voglia di mettersi ai fornelli. Mi è piaciuto molto che alla fine del volume ci siano tre ricette delle pietanze principali citate nella storia, avrei preferito trovarne qualcuna di più ma mi accontenterò! Ho trovato invece un po' troppo enigmatico e lunatico Jude, inoltre non ho gradito molto la velocità con la quale tutto è improvvisamente avanzato, soprattutto nel finale.
Bella l'idea di iniziare i capitoli con parti tratte dal diario della nonna di Holly, facendoci scoprire la sua vicenda passo passo, però le ho trovate troppo brevi e nel complesso mi è sembrato che il tutto fosse liquidato in modo troppo frettoloso, avrei preferito un'alternanza maggiore tra le due storie e maggiori approfondimenti sulla prima.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Finlandia - leggi un libro che parli del Natale

Nessun commento:

Posta un commento