venerdì 7 luglio 2017

[Libri] Il segreto di Black Rabbit Hall di Eve Chase




Titolo: Il segreto di Black Rabbit Hall
Autore: Eve Chase
Editore: Rizzoli
Formato: eBook
Pagine: 375
ISBN: 9788858687246

Amber Alton sa che il tempo scorre in modo diverso a Black Rabbit Hall, la grande casa di famiglia dove lei, il suo gemello Toby, i piccoli Kitty e Barnes trascorrono le estati e le vacanze. Vacanze all'insegna della libertà, delle corse scalzi sulla spiaggia o tra i boschi. Il tempo a Black Rabbit Hall è immobile, eterno, nessuno fa caso agli orologi e sembra non accada mai nulla. Eppure una notte tempestosa qualcosa succede, qualcosa di terribile, e niente più è come prima. Sono passati oltre trent'anni quando Lorna arriva a Black Rabbit Hall, decisa a sposarsi in Cornovaglia, in una di quelle maestose e austere residenze che hanno il sapore di un'altra epoca. È un incontro col passato degli Alton, un'immersione totale, sconvolgente, nella stagione felice di una famiglia che sembra essersi dissolta tra le sale ormai fredde e umide, i soffitti crepati, le stanze polverose di quella grande casa. È tra quelle camere che Lorna scopre l'urgenza di capire cosa è accaduto a quei bambini e al tempo stesso di trovare risposte al proprio passato, disseppellendo ricordi e immagini della sua infanzia e della madre adottiva, scavando nei segreti che ancora segnano la sua famiglia.Con un romanzo intriso di atmosfere gotiche, Eve Chase ci conduce in un viaggio affascinante nel cuore di due donne, separate dai decenni eppure irrimediabilmente legate in un nodo di misteri e non detti che avvolge ogni pietra, ogni soglia, ogni gradino di Black Rabbit Hall.


Il libro mi ha ricordato molto lo stile della Morton, la trama infatti unisce segreti e misteri ed è un'alternanza di narrazione malinconica e momenti lieti e spensierati. Le descrizioni di Pencraw Hall sono accurate e danno la sensazione di trovarsi davvero nell'abitazione, è facile immedesimarsi nella storia, gioire e soffrire con la famiglia Alton.
Mi è piaciuto molto come l'autrice sia riuscita a costruire e mantenere ben distinti i caratteri delle due protagoniste: Amber è infatti intraprendente, curiosa e pratica, si ritrova a dover accettare la tragedia che sconvolge la sua vita e ad andare avanti, Lorna invece è più razionale, per certi versi un po' noiosa e sicuramente meno empatica. Il collegamento tra le due ragazze è particolare e per buona parte del romanzo mi sono chiesta quale potesse essere, ho pensato di intuire la soluzione ben prima della rivelazione ma ammetto che i continui colpi di scena mi hanno un po' spiazzata, facendomi apprezzare il libro.
Il finale, arrivati a quel punto, è prevedibile ma probabilmente proprio per questo è gradevole e adatto a quanto raccontato fino a quel momento, dopo tanto dolore penso infatti che una riappacificazione fosse doverosa.
Voto: 4/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 7 - leggi un libro sulla cui copertina sia raffigurato un animale
The Hunting Word Challenge: segreto (nel titolo)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Portogallo - leggi un libro che abbia in copertina un uccello

Nessun commento:

Posta un commento