giovedì 27 luglio 2017

[Libri] Il libro di Christopher di R.J. Palacio




Titolo: Il libro di Christopher
Autore: R.J. Palacio
Editore: Giunti
Formato: Paperback
Pagine: 128
ISBN-10: 8809816692
ISBN-13: 9788809816695

Christopher e Auggie si conoscono da sempre. Nati nello stesso ospedale, da subito sono diventati migliori amici. In terza elementare, però, Christopher si è trasferito e ha perso un po’ i contatti con Auggie. Adesso sono entrambi in prima media e Christopher non sta vivendo un momento felice: i genitori si stanno separando e sembra che tutto vada storto. Per questo, quando viene a sapere della morte di Daisy, la cagnetta di Auggie, non se la sente di chiamarlo. Non ha voglia di brutti pensieri. Ma a cosa servono gli amici, se non a essere presenti nel momento del bisogno? Ancora una volta sarà Auggie a ricordarlo a Christopher e a noi lettori, con la forza di un personaggio straordinario e di una storia che non smette mai di emozionare.


Questo libro è diverso dai due precedenti della serie perché non riguarda direttamente la storia di August e del suo primo anno alla scuola media, ma è una sorta di appendice, ben scritta e velocissima da leggere, che ci permette di conoscere Christopher, un personaggio che in Wonder appare quasi di sfuggita, nonostante sia il migliore amico del protagonista.
Mi è piaciuta molto l'idea di sviluppare la trama nell'arco di una sola giornata, intervallando lo scandire delle ore con capitoli di "ricordi" che ci aiutano a scoprire i dettagli dell'amicizia tra i due ragazzi e il legame tra le loro famiglie. Ho trovato molto dolce la semplicità del loro rapporto di bambini che si vedono per quello che sono e non per come appaiono fisicamente.
In poche pagine, inoltre, vengono affrontati argomenti complessi e delicati come le discriminazioni e il confronto tra adolescenti e genitori, tutto osservato con gli occhi di un bambino, che qui appare molto più maturo di quanto la sua età suggerisca, un personaggio per il quale si prova subito simpatia.
Voto: 3/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: serie proposta - Wonder Story di R.J. Palacio (3)

Nessun commento:

Posta un commento