mercoledì 26 luglio 2017

[Libri] Il libro di Julian di R.J. Palacio




Titolo: Il libro di Julian
Autore: R.J. Palacio
Editore: Giunti
Formato: Paperback
Pagine: 128
ISBN-10: 8809810279
ISBN-13: 9788809810273

Julian non si capacita di come siano andate le cose nell'ultimo anno scolastico. Era il ragazzo più popolare della classe e si ritrova ad essere escluso dai compagni e costretto a cambiare scuola. Solo per aver fatto delle battute! Ma lui ha sempre fatto dell'ironia, e tutti ridevano, prima! Appena arrivato in classe, Auggie, il nuovo compagno di scuola affetto dalla sindrome di Treacher-Collins, lo aveva veramente turbato. Fin da piccolissimo, infatti, Julian aveva il terrore degli zombi e la faccia deforme di Auggie gli aveva fatto tornare gli incubi infantili. Era questo il vero motivo del suo accanimento. Era stato sospeso da scuola quando il preside aveva scoperto i bigliettini che Julian faceva trovare ad Auggie e al suo ex amico Jack e così non aveva potuto partecipare alla gita scolastica. Un provvedimento che i genitori non avevano mai accettato, accusando la scuola di aver sottovalutato la difficoltà della situazione che l'inserimento di Auggie in classe avrebbe comportato. Durante l'estate, però, Julian scopre una verità sconvolgente sulla sua nonna francese. Lei, ebrea, gli confessa che durante la guerra era stata salvata dallo "storpio" della classe, il "Tartaruga", come lo chiamavano tutti deridendolo. Solo pochi giorni prima di essere deportato egli stesso, perché non "perfetto", le aveva dato il suo primo bacio. Il suo nome era Julian...


Questo libro ci permette di conoscere la storia di Wonder dal punto di vista di un altro personaggio, cioè Julian. Scopriamo infatti molti dettagli del suo passato che ci aiutano a comprendere le sue azioni, anche se per me rimane un atteggiamento ingiustificabile. Non so se l'intenzione dell'autrice fosse quella di redimere il personaggio, ma nel mio caso quanto letto non ha fatto altro che renderlo ancora più antipatico.
Inoltre ho trovata pessima la madre: oltre a quanto avevamo già scoperto sul suo conto nel libro principale, qui il comportamento della donna, sebbene sembri unicamente rivolto a proteggere il figlio, mi è sembrato un chiaro sintomo di ignoranza e supponenza.
Il personaggio migliore è sicuramente la nonna, che conosciamo nella seconda parte della storia: sembra l'unica in grado di ragionare a mente lucida, anche se anche alcuni suoi atteggiamenti mi hanno lasciata perplessa.
Voto: 3/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: serie proposta - Wonder Story di R.J. Palacio (2)

Nessun commento:

Posta un commento