sabato 26 agosto 2017

[Libri] Fangirl di Rainbow Rowell




Titolo: Fangirl
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Formato: eBook
Pagine: 459
ISBN: 9788858516850

Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.


Questo libro ha il giusto mix di romanticismo, realismo e drammaticità e, nonostante sia un young adult, ha molti elementi nei quali mi sono ritrovata.
La protagonista Cath mi è piaciuta tantissimo così come l'idea di costruire il suo personaggio come scrittrice di fanfiction e amante della narrativa. E' molto bello il tributo dell'autrice a Harry Potter, nascosto ma in realtà nemmeno troppo, visto che il riferimento è lampante, ancora di più lo stravolgimento della storia, con elementi moderni e, per molti versi, innovativi. Non nascondo che i brevi capitoli disseminati tra le pagine mi hanno convinta a leggere Carry On!
La storia d'amore del romanzo è molto dolce, la lentezza con la quale si sviluppa aggiunge molto romanticismo anche se personalmente, soprattutto nelle ultime pagine, l'avrei un po' movimentata. Ho trovato adorabile il personaggio di Levi: per certi aspetti è troppo perfetto ma ha qualche difetto che riesce a umanizzarlo. Nick invece non mi ha mai convinta, la sua mancanza assoluta di galanteria è stata un campanello d'allarme e quanto accaduto successivamente ha solo confermato le mie idee.
Wren, la gemella di Cath, è un personaggio che non mi è piaciuto, l'ho trovata opportunista e poco matura, spesso i suoi comportamenti sono davvero insopportabili.
Unica vera nota dolente del libro però è il finale, improvviso e inaspettato, dove vengono lasciate troppe cose in sospeso. Dopo aver aspettato così tante pagine, avrei voluto una vera e propria conclusione che purtroppo manca.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: Cuccia Librosa - leggi un libro che La biblioteca di Eliza abbia recensito nel 2016 e in questa prima parte del 2017
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Connecticut - leggi un libro ambientato in un college americano

Nessun commento:

Posta un commento