giovedì 24 agosto 2017

[Libri] La morte delle api di Lisa O'Donnell




Titolo: La morte delle api
Autore: Lisa O'Donnell
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 215
ISBN: 9788854159471

La quindicenne Marnie e la sorellina Nelly hanno appena seppellito i genitori. Ora sono sole al mondo, ma nessuno, a parte loro, sa cosa sia successo, e le due ragazzine sono determinate a mantenere il segreto. Almeno fino al momento in cui Marnie avrà compiuto sedici anni e sarà considerata dalla legge un'adulta a tutti gli effetti, in grado di badare a se stessa e alla sorella... Ma nessuno sembra far caso a loro eccetto Lennie, il vicino della porta accanto che con tatto e gentilezza entra nella vita di Marnie e Nelly, deciso a prendersi cura di loro: le nutre, le veste, le protegge e fa sentire loro, per la prima volta, il calore di una famiglia. Ben presto, però, gli amici, gli insegnanti e le autorità cominciano a porre domande sempre più insistenti su quello strano legame. Così, mentre tutti vengono trascinati in un incontrollabile vortice di bugie, emergono oscuri segreti rimasti nascosti troppo a lungo, che rischiano di travolgere le due sorelle e rovinare per sempre la loro vita.


Questo libro è molto particolare e diverso dalle trame alle quali siamo abituati, ma nonostante l'argomento trattato, tanto lontano dalla nostra quotidianità, la storia appare estremamente reale.
Il romanzo è crudo, violento e in alcuni punti difficile da leggere, descrive in modo magistrale un ambiente ai margini della società, dove si sopravvive giorno dopo giorno e dove è normale che adolescenti spaccino droga e si prostituiscano. Eppure, una volta iniziata la lettura è difficile staccarsene, si viene catapultati in quel mondo e, con la tristezza nel cuore, si continua ad andare avanti per capire cosa accadrà e se i protagonisti avranno un riscatto.
Mi è piaciuta l'idea di alternare la narrazione con tre diversi protagonisti e ancora di più quella di farli parlare direttamente con il lettore, mettendo così a nudo la loro mente. Quello che ho preferito è sicuramente Lenny, per il quale ho provato molta tenerezza. Dalle sue parole emerge un costante senso di inadeguatezza, di sofferenza e rimorso, mi ha colpita il modo con il quale sia riuscito alla fine a redimersi. Marley è una ragazza molto ambigua, sembra trovarsi per caso nel contesto nel quale è inserita, inadatta alle azioni che le vediamo compiere, quasi fosse costretta a farlo. Confesso invece che Nelly mi ha spaventata, i suoi evidenti problemi psichici la rendono molto particolare, adattissima al ruolo ma preoccupante dal mio punto di vista.
Voto: 4/5

Partecipo a:
The Hunting Word Challenge: morte (parola bonus nel titolo)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Niue - leggi un libro con la copertina prevalentemente gialla
The Goose Reading Challenge: casella 62 - biblioteca dei colori (giallo)

Nessun commento:

Posta un commento