lunedì 28 agosto 2017

[Libri] La fabbrica delle meraviglie di Sharon Cameron




Titolo: La fabbrica delle meraviglie
Autore: Sharon Cameron
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 308
ISBN: 9788852060205

In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l'incarico di controllare che l'eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull'orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l'Inghilterra.


Avevo questo libro nella lista da leggere da un bel po', mi ha colpita molto la copertina e le atmosfere che evoca e finalmente ho deciso di dargli una possibilità. A malincuore devo dire che non è scattata la scintilla che mi ha fatta innamorare del romanzo, anche se ho trovato l'opera molto particolare e diversa.
La vicenda narrata, seppur realistica, sfiora molto spesso il mondo magico, le creature meccaniche descritte sembrano animarsi grazie a incantesimi e tutte le pagine sono permeate di questa sensazione. Le descrizioni sono molto belle anche se a volte mi sono apparse un po' confusionarie, la protagonista Katharine è gradevole ma non è riuscita a convincermi completamente e a sviluppare quel senso di empatia che avrebbe dato alla storia una marcia in più. Ho trovato il personaggio di Lane molto intrigante, tenerissimo il piccolo Davy e davvero geniale e ben caratterizzato zio Tully.
La storia d'amore non è al centro della narrazione e viene accennata mantenendola in sottofondo, forse è per questo che mi è sembrata un po' debole. Sono rimasta comunque incuriosita e penso che prima o poi leggerò il secondo libro della serie.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Svizzera - leggi un libro che abbia in copertina uno o più orologi

Nessun commento:

Posta un commento