martedì 10 dicembre 2019

[Libri] Nevernight. Mai dimenticare di Jay Kristoff


Titolo: Nevernight. Mai dimenticare
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 653
ISBN: 9788852096648

Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.


La prima cosa che mi ha colpita di questo romanzo è stato sicuramente lo stile di scrittura: ammetto che la narrazione un po' strampalata e molto sopra le righe ha reso il mio approccio a questo libro non semplicissimo ma, andando avanti e abituandomi agli intermezzi della voce narrante e alle simpatiche note di fine capitolo, ho apprezzato moltissimo l'opera proprio per questi dettagli.
La trama mi ha sorpresa e intrigata, Mia è l'anti-eroina per eccellenza ed è impossibile non volerle bene proprio per il suo carattere duro, determinato e caparbio, per la debolezza che a volte il suo cuore mostra quasi di sfuggita, ma soprattutto per la sua sete di giustizia capace di rendere un'assassina un personaggio per il quale si finisce a fare il tifo.
Enigmatica e spesso inquietante la Chiesa Rossa, un'ambientazione perfettamente inserita nel giusto contesto e dalle caratteristiche peculiari. Tutto il mondo costruito dall'autore è ben delineato e i sotterfugi nascosti dietro ogni pagina non fanno altro che aumentarne il fascino.
Il colpo di scena che ha dato il via alla rocambolesca parte finale è stato inaspettato e assolutamente ben gestito, personalmente durante tutto il corso della trama sono arrivata ad avere sospetti e remore su tutti, compreso Messer Cortese, segno, secondo me, di un'ottima struttura narrativa!
Una volta entrata nella mentalità giusta, le tante pagine sono letteralmente volate e sono molto contenta dell'insolita scelta editoriale di far uscire i tre volumi della serie in contemporanea, in modo da non dover aspettare per poter andare avanti con la storia.
Voto: 4,5/5

Visual Challenge Upgrade: gatto

3 commenti: