giovedì 6 febbraio 2020

[Libri] Betrayed. La Casa della Notte di P.C. & Kristin Cast


Titolo: Betrayed. La Casa della Notte
Autore: P.C. & Kristin Cast
Editore: Nord
Pagine: 366
ISBN: 9788842916116

"Mi chiamo Zoey, ho sedici anni e mi sto trasformando. Come tutti i ragazzi che hanno ricevuto il Marchio - una mezzaluna blu tatuata sulla fronte - tra qualche anno diventerò un vampiro. Oppure morirò. Per sempre. Ma al momento ho altro cui pensare. Da quando sono stata nominata capo delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della Casa della Notte, altrimenti nota come Scuola Superiore per Vampiri, ho il mio bel daffare a rendere questa setta di ragazzine spocchiose e arroganti un vero club, in cui chiunque possa sentirsi accettata. Perché io so cosa significa essere emarginati. Nella mia vita da umana lo sono sempre stata. E anche qui, comunque, sono "diversa", perché il mio Marchio è simile a quello di un vampiro adulto e mi conferisce poteri straordinari. Tuttavia mi procura anche parecchi guai. E poi, da qualche tempo, vedo strane creature che camminano nel giardino della scuola, come se fossero sonnambule. All'inizio pensavo che fossero frutto della mia immaginazione ma, adesso che alcuni adolescenti umani sono svaniti nel nulla, sto cominciando a preoccuparmi. La gente pensa che sia colpa dei vampiri. Ma io so che non è così. Ci sono loro dietro tutto questo. E io li devo fermare, prima che facciano del male alle persone che amo..."


Nonostante sia passato un po' di tempo dalla lettura del primo libro della serie, non ho avuto difficoltà a ritrovarmi nella Casa della Notte e riprendere le fila del discorso esattamente da dove si era interrotto.
In questo secondo volume ho ritrovato l'ambientazione che mi era già piaciuta, continuando ad apprezzare l'impronta piuttosto diversa e nuova data alla tematica dei vampiri, finalmente non solo figure cupe e negative ma anche teenager con interessi comuni e concreti.
La protagonista Zoey mi ha un po' delusa: nonostante il suo carattere forte, infatti, l'ho trovata eccessivamente dubbiosa e indecisa, soprattutto sulle questioni amorose.
Anche tutta la parte riguardante Stevie Rae è stata sottotono: i colpi di scena che dovrebbero rappresentare l'anima della storia sono praticamente inesistenti, sminuiti dai troppi dettagli lasciati nelle pagine precedenti che fanno intuire fin troppo bene cosa accadrà.
La svolta dark data alla trama è interessante ma, anche in questo caso, poco sorprendente visto che il coinvolgimento di alcuni personaggi è intuibile già molto prima.
Il finale non mi è piaciuto particolarmente perché, se da un lato riesce a chiudere la vicenda principale, dall'altro apre un filone decisamente interessante senza però aggiungere informazioni e costringendo ad andare avanti con la serie.
Voto: 3/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro horror
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro scritto da più autori

1 commento:

  1. ho deciso di abbandonare questa serie dopo il 4 o 5 libro. troppe cose ma poca conclusione. un peccato perchè inizialmente eera partita bene

    RispondiElimina