mercoledì 19 febbraio 2020

[Libri] Evil di V. E. Schwab


Titolo: Evil
Autore: V. E. Schwab
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 408
ISBN: 9788822735782

Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici sono pronti a fronteggiarsi una volta per tutte, mentre all'orizzonte si prospetta uno scontro di forze terribili. Una battaglia che cambierà per sempre il destino del mondo.


In questo libro ho trovato una storia originale che, tuttavia, ha impiegato un po' a ingranare. I primi capitoli, per quanto interessanti e indispensabili per introdurre la vicenda e i personaggi, per me sono stati lenti ma, una volta preso il ritmo giusto ed essere entrati nel vivo della trama, il romanzo mi ha decisamente coinvolta e appassionata.
Ho particolarmente apprezzato le tinte oscure che pervadono tutta la narrazione, mitigate da battute ben dosate e mi è piaciuto molto lo stile di scrittura lineare che è riuscito a tenermi incollata alle pagine fino alla fine.
L'autrice è riuscita in un compito a mio avviso molto difficile: infatti ha plasmato un protagonista, Victor, tutt'altro che positivo, creando nel lettore una totale empatia verso di lui. La sua caratterizzazione, come quella degli altri personaggi, è meticolosa e dettagliata, grazie anche all'alternanza di due piani temporali che si alternano nei capitoli. Essi, se all'inizio sembrano creare confusione nella narrazione, distogliendo l'attenzione dai fatti attuali, in realtà diventano fondamentali per lo sviluppo della storia.
Nel complesso sembrano non esserci buoni o cattivi, ma si finisce inevitabilmente con il tifare per Victor e odiare Eli, sulla carta la figura con più aspetti positivi. Ho trovato entrambi estremamente affascinanti nella loro crudeltà, molte caratteristiche degli EO mi hanno portata a riflettere e sono rimasta particolarmente colpita dal potere di Sidney, un carico così grande per un adolescente.
Il finale mi ha soddisfatta ma è inutile dire che attendo con trepidazione il capitolo successivo della serie.
Voto: 4,5/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro il cui anno di pubblicazione contenga almeno tre dei numeri trovati all'interno del brano, del titolo o del nome della band (883 - Sei un mito)

Nessun commento:

Posta un commento