mercoledì 13 maggio 2020

[Libri] Io sono Ava di Erin Stewart


Titolo: Io sono Ava
Autore: Erin Stewart
Editore: Garzanti
Pagine: 328
ISBN: 9788811607175

Ava era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Ora è solo la ragazza con le cicatrici. E passato un anno dall'incendio in cui ha perso i genitori. Un anno in cui Ava ha tagliato i ponti con il mondo perché le fa troppa paura. Ora è costretta a tornare a scuola. Una scuola nuova dove non conosce nessuno. Una scuola che - ne è sicura - sarà piena di ragazzi che non faranno altro che osservare il suo viso per poi allontanarsi spaventati. Chi vorrebbe mai fare amicizia con lei? Quali nuovi modi di prenderla in giro si inventeranno i suoi compagni? Non appena si avventura in quei corridoi i suoi incubi si avverano: non incrocia nessuno sguardo e, al suo passaggio, sente solo sussurri. Fino a quando i suoi occhi non incontrano quelli di Asad e Piper, gli unici ad avere il coraggio di andare oltre il suo aspetto. Di vedere la vera Ava dietro le cicatrici. Perché anche loro si sentono soli e incompresi. La loro amicizia la aiuterà a ricominciare. Le farà capire che nessuno è diverso, ma ognuno è unico così come è.


Concordo in parte con chi ha affermato che questo libro è per molti versi simile a Wonder, ho ritrovato infatti a grandi linee molte tematiche principali, quali l'emarginazione, il timore verso la diversità e la difficoltà di integrazione ma su tanti altri aspetti questo romanzo per ragazzi è differente e unico e ha tanto da insegnare anche agli adulti.
Mi ha colpito molto l'approfondimento psicologico del dolore della protagonista, il male per le sue cicatrici fisiche infatti si affianca e spesso viene superato da una sofferenza mentale, visto che la sua situazione si riflette nei rapporti sociali e soprattutto si affianca ad un lutto difficilissimo da affrontare e superare. Insieme al senso di colpa che pervade le pagine, questi elementi hanno contribuito a rendere l'opera estremamente emozionante e fortemente emotiva.
Ava mi è piaciuta molto per il suo carattere, la sua forza e i suoi momenti di debolezza. La sua crescita nel corso del capitoli è ben dosata e gestita in modo eccellente. Non mi ha invece convinta completamente il personaggio di Piper, l'ho vista meno motivata e più pessimista e non sempre è stata una buona spalla.
Non mi aspettavo un finale così brusco e, appassionandomi alla storia, sono rimasta un po' delusa dopo aver capito che le avventure della ragazza non avrebbero avuto un seguito.
Voto: 4,5/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro dove nella copertina prevalga il colore giallo
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro di narrativa per ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento