domenica 10 gennaio 2021

[Libri] Ross Poldark di Winston Graham

Titolo: Ross Poldark
Autore: Winston Graham
Editore: Marsilio
Pagine: 430
ISBN: 9788829703937

Cornovaglia, 1783. Ross Poldark, figlio di un piccolo possidente morto da poco, torna a casa, esausto e provato, dopo aver combattuto per l'esercito inglese nella Rivoluzione americana. Ora è un uomo maturo, non più l'avventato ed estroverso ragazzo che aveva dovuto abbandonare l'Inghilterra per problemi con la legge. Desidera soltanto lasciarsi il passato alle spalle e riabbracciare la sua promessa sposa, la bella Elizabeth. La sera stessa del suo arrivo, però, scopre che, anche a causa di voci che lo davano per morto, la donna sta per convolare a nozze con un altro uomo. Non solo: Nampara, la casa avita, si trova in uno stato di abbandono, cui ha contribuito anche una coppia di vecchi servi, fedeli ma ubriaconi. Devastato dalla perdita del suo grande amore, Ross decide di rimettere in sesto Nampara e di concentrarsi sugli affari che il padre ha lasciato andare a rotoli, tornando a coltivare le terre e lanciandosi nell'apertura di una nuova miniera. Viene aiutato dalla cugina Verity, dai due servi e da Demelza, una rozza ma vivace ragazzina che ha salvato da un pestaggio e che, impietosito, ha preso a lavorare con sé come sguattera. Nella terra ventosa di Cornovaglia si intrecciano i destini dei membri della famiglia Poldark, primo fra tutti il forte e affascinante Ross, ma anche della gentile Verity, di Elizabeth, tormentata da segrete preoccupazioni, e di Demelza che, diventata una bellissima donna, è determinata a conquistare il cuore dell'uomo che le ha cambiato la vita.


Ho rimandato la lettura di questo romanzo tantissime volte ma, volendo anche iniziare a vedere la serie televisiva, ho deciso che questo sarebbe stato il suo anno. Quindi, complici anche le due nuove reading challenge che sto seguendo, l'ho cominciato subito.
Ammetto che, all'inizio, la storia mi è sembrata lenta e macchinosa, decisamente poco scorrevole e direi anche poco accattivante. Tuttavia, andando avanti e imparando a conoscere meglio i personaggi, ho iniziato ad apprezzare questa realtà inglese di fine XVIII secolo.
Purtroppo alcune parti mi sono sembrate troppo prolisse mente altre, a mio avviso ben più interessanti, sono state liquidate in poche righe, senza dettagli e approfondimenti che, invece, avrei gradito conoscere.
Il protagonista non mi è dispiaciuto sin dalla sua apparizione ed è migliorato nel corso dei capitoli. La figura che mi ha colpita di più, però, è stata Demelza, nonostante in partenza mi fosse risultata un po' antipatica. Il suo carattere è sbocciato pagina dopo pagina, conquistando sempre più spazio e facendomi appassionare alla sua storia.
Proprio per questo ho apprezzato il finale che, comunque, lascia molte cose in sospeso e quindi incuriosisce, spingendo a proseguire con il volume successivo di questa lunghissima saga.
Voto: 4/5

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro il cui autore sia nato su un'isola
Vintage Trial Reading Challenge: lista vintage (1)

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento