martedì 26 gennaio 2021

[Libri] Wolfsong. Il canto del lupo di TJ Klune

Titolo: Wolfsong. Il canto del lupo
Autore: TJ Klune
Editore: Triskell
Pagine: 521
ISBN: 9788893127868

Ox aveva dodici anni quando suo padre gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via. 
Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo che parlava, parlava e parlava. In seguito scoprì che quel ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno. 
Ox aveva diciassette anni quando scoprì il segreto del ragazzo e il mondo attorno a lui si dipinse di rosso, arancione e viola, di alfa, beta e omega. 
Ox aveva ventitré anni quando la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. 
Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno... e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.


Il fantasy non è uno dei miei generi preferiti ma, nel corso degli anni, ho imparato ad approcciarmici sempre di più, scoprendo alcune opere che sono diventate le mie preferite in assoluto! Ho deciso quindi di non precludermi alcuna possibilità e di dare una chance a questo titolo, pur non amando i licantropi. 
Purtroppo la lettura, per me, si è rivelata una delusione e ammetto di aver fatto fatica a superare la prima metà del testo, trovandolo pesante e ripetitivo. 
Ciò che ho gradito meno è stato proprio lo stile di scrittura: da un lato la suddivisione dei capitoli in tanti paragrafi frammentati ha aiutato a creare una sorta di ritmo e armonia ma, dall'altro, i pensieri confusi del narratore sono diventati sempre più difficili da seguire. 
Soprattutto all'inizio ho avuto difficoltà a districarmi tra i nomi dei tanti personaggi ma, nel complesso, questa sinfonia di voci diverse mi è piaciuta, così come ho gradito il forte legame che lega i componenti del branco e l'idea di compattezza che emerge costantemente nella trama. Non sono riuscita a inquadrare alla perfezione il protagonista Ox, nonostante la vicenda sia raccontata in prima persona, così come non sono rimasta particolarmente coinvolta dalla storia d'amore sviluppata nel corso delle pagine.
Voto: 2/5

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro con la copertina disegnata

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento