domenica 31 gennaio 2021

[Libri] Luna d'inverno di Ilaria Varese

Titolo: Luna d'inverno
Autore: Ilaria Varese
Editore: La Corte Editore
Pagine: 366
ISBN: 9788885516847

Lunghi capelli bianchi, occhi azzurri e pelle color della luna. Gwenfyr Flannigain è una ragazza di Bristol, nata e cresciuta in una delle tante fattorie del Tennessee, dove vive insieme al fratello maggiore Chase e al padre Roderick. Una famiglia come tante, se non fosse per il fatto che sono licantropi di sangue puro da diverse generazioni. Eccetto lei, Gwen, che nonostante discenda come il fratello da un'antica stirpe di lupi, non ha mai subito la sua prima trasformazione. Ha 22 anni, ormai, e sa che non succederà più. Gwen è "difettosa": condannata a vivere a metà tra il mondo degli umani e quello del branco, ma senza far realmente parte né di uno né dell'altro. Ma un evento sta per sconvolgere la sua vita: a meno di un mese dal suo compleanno - data che coincide con il solstizio d'inverno, il Winter Fe', un periodo molto particolare per le creature mannare - suo padre, il capobranco, viene a conoscenza della morte dell'Alfa della contea confinante per mano di un licantropo sanguinario, Nicholas Hasson. L'accaduto mette in allenta tutti. Il branco è in pericolo. Gwen è in pericolo. E, presto, nulla sarà più come prima.

Come già accennato in precedenza, il fantasy e i romanzi dedicati ai licantropi, in particolare, non sono tra i miei preferiti. Tuttavia, con stupore, ammetto che questo libro si è rivelato nettamente migliore di quanto mi aspettassi.
La protagonista Gwen mi è piaciuta moltissimo: il suo essere divisa tra il mondo dei lupi e quello degli umani, senza appartenere appieno a nessuno dei due, rende il suo carattere combattivo e determinato, ma comporta anche momenti negativi e di sconforto legati alla sua situazione che contribuiscono a formare un personaggio per me sicuramente azzeccato.
A volte mi è sembrato eccessivo il rapporto famigliare dei Flannigain, soprattutto quello della ragazza con il padre che sfiora livelli di morbosità ma, nel complesso, la trama è ben sviluppata e, seppure con dispiacere, alcuni avvenimenti sono necessari.
Lo stile di scrittura è estremamente coinvolgente, le pagine scorrono veloci e l'aria di mistero e paura che emerge via via che ci si addentra nella trama spinge ad andare avanti in modo spedito per vedere cosa accadrà. 
Il finale è perfetto per questo volume ma apre la strada al secondo titolo della serie, lasciando con qualche dubbio in merito alla sorte di molte figure incontrate nel corso della vicenda e con tanta curiosità rispetto alle nuove rivelazioni svelate negli ultimi capitoli. Sicuramente Winter Fe' ha in serbo ancora molte sorprese che non vedo l'ora di scoprire!
Voto: 4/5

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro con la copertina disegnata

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento