lunedì 8 novembre 2021

[Libri] La biblioteca di mezzanotte di Matt Haig

Titolo: La biblioteca di mezzanotte
Autore: Matt Haig
Editore: E/O
Pagine: 329
ISBN: 9788833572635

Fra la vita e la morte esiste una biblioteca. Quando Nora Seed fa il suo ingresso nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l'occasione di rimediare agli errori commessi. Fino a quel momento, la sua vita è stata un susseguirsi di infelicità e scelte sbagliate. Le sembra di aver deluso le aspettative di tutti, comprese le proprie. Ma le cose stanno per cambiare. Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse? I libri sugli scaffali della Biblioteca di mezzanotte hanno il potere di mostrarglielo, proiettando Nora in una versione alternativa della realtà. Insieme all'aiuto di una vecchia amica, può finalmente cancellare ogni suo singolo rimpianto, nel tentativo di costruire la vita perfetta che ha sempre desiderato. Ma le cose non vanno sempre secondo i piani, e presto le sue nuove scelte metteranno in pericolo la sua incolumità e quella della biblioteca. Prima che scada il tempo, Nora deve trovare una risposta alla domanda di tutte le domande: come si può vivere al meglio la propria vita?

Ho conosciuto l'autore leggendo, qualche anno fa, "Come fermare il tempo", un romanzo che mi era piaciuto moltissimo. Purtroppo questa nuova pubblicazione, per me, non è stata all'altezza della precedente. 
La trama è molto particolare e porta il lettore in un'atmosfera surreale e quasi onirica. Il punto fermo attorno al quale ruota la vicenda di Nora, infatti, è una biblioteca dove il tempo si è fermato e dove i libri raccontano le infinite vite alternative che la ragazza avrebbe potuto vivere se avesse compiuto scelte differenti. Questo espediente mi ha intrigata ma, se all'inizio la curiosità era tanta, andando avanti l'euforia è scemata e la situazione si è rivelata un po' ripetitiva. 
La protagonista non mi ha catturata completamente e quindi non sono riuscita a stabilire con la sua storia un'empatia tale da farmi innamorare dell'opera. 
Ho comunque trovato uno stile di scrittura coinvolgente e affascinante, che ha permesso alle pagine di scorrere velocemente, incuriosita anche dalla voglia di scoprire cosa sarebbe accaduto alla fine.
Voto: 3,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro che abbia più di tre parole nel titolo

Nessun commento:

Posta un commento