martedì 2 maggio 2023

[Libri] Un bacio con gli occhi di Virginia Bramati

Titolo: Un bacio con gli occhi
Autore: Virginia Bramati
Editore: Giunti
Pagine: 288
ISBN: 9788809891555

Agata si lascia alle spalle due genitori impegnativi e una vita piena di musica per venire a Milano a specializzarsi in ematologia. La sua coinquilina, Chiara, viene da Lecce e fa il tirocinio come infermiera. Tanto quanto Chiara è spumeggiante, spiritosa e ama i sapori forti, Agata invece vive in una bolla tutta sua, è concentrata sul lavoro e si nutrirebbe solo di crackers e riso bianco. Ma tutte e due sono dotate di una sensibilità preziosa per chi ha fatto della cura il proprio mestiere: sanno ascoltare e osservare. Così, quando improvvisamente il lockdown impone loro di trascorrere in casa il tempo che non passano in corsia, iniziano ad appassionarsi a quello che avviene dietro le finestre dell’appartamento di fronte, dove una coppia di fidanzati sembra incarnare il sogno che entrambe nascondono nel cuore. Tanto che, mentre i turni in ospedale si fanno più drammatici, Agata e Chiara si lasciano sul frigo dei post-it per ragguagliarsi sulle romantiche avventure al di là del cortile. Ma ancora una volta la realtà è destinata a sorprenderle: perché il vero amore raramente si esibisce in mazzi di fiori e lucine scintillanti, e invece è nascosto nel coraggio di chi sa prendersi cura, sorridere anche nella sofferenza, e se la bocca è coperta dalla mascherina i baci riesce a darli anche con gli occhi… Un bacio con gli occhi racconta i giorni difficili della pandemia illuminandoli con la magica polvere dell’amore, capace di posarsi su di noi anche quando ogni speranza sembra affievolirsi.


Avevo già letto alcuni libri dell'autrice e il suo stile mi è sempre piaciuto molto perché, con un linguaggio semplice e diretto, riesce a trattare argomenti importanti che coinvolgono il lettore.
In questo caso ero curiosa di scoprire questo nuovo titolo (uscito lo scorso anno) perché è ambientato durante il lockdown del 2020, una scelta che mi è sembrata coraggiosa e inusuale. Il Covid, dopo pochi capitoli di presentazione, entra prepotentemente nella storia, soprattutto perché i due protagonisti sono medici che, quindi, si trovano ad affrontare la pandemia in prima linea.
Questa ambientazione particolare mi è piaciuta, tuttavia ho avuto la sensazione che molti argomenti venissero trattati con troppa fretta, mancando qualche dettaglio e maggiori approfondimenti su situazioni particolari, come ad esempio quella di Enrico.
Mi ha colpita in positivo il rapporto tra Agata e Chiara: ho apprezzato l'alchimia che si è creata tra le coinquiline anche se, personalmente, avrei evitato tutta la parte riguardante il vicino o, comunque, l'avrei gestita diversamente. 
Voto: 3,5/5



Libriko: 26C

Nessun commento:

Posta un commento