martedì 20 giugno 2023

[Libri] Blackwater. La diga di Michael McDowell

Titolo: Blackwater. La diga
Autore: Michael McDowell
Editore: Neri Pozza Beat
Pagine: 256
ISBN: 9791255020394

1922. Mentre Perdido si sta riprendendo dalla devastante inondazione, la costruzione di una diga è l'unico baluardo possibile contro la furia dell'acqua. Ma il cantiere riversa sulla cittadina il suo carico di imprevisti: la rivolta degli operai, il capriccio delle correnti, il mistero di alcune sparizioni. La matriarca Mary-Love si scontra con Elinor, ora parte della famiglia Caskey. Macchinazioni, alleanze innaturali, sacrifici: a Perdido i mutamenti saranno profondi, le conseguenze irreversibili. La lotta è appena cominciata.


Secondo capitolo della saga di Blackwater, tanto chiacchierata e osannata, per me giustamente. 
Come già avvenuto con il primo volume, anche questo libro mi ha tenuta incollata alle pagine, nonostante la storia non abbia grandi colpi di scena e si ponga quasi come intermezzo tra quanto presentato in precedenza e il prossimo episodio che, visto il finale de La diga, si prospetta sicuramente intrigante e probabilmente più ricco del fattore horror che qui è stato un po' carente. 
Elinor si riconferma il personaggio più intrigante e, un pezzetto dopo l'altro, prosegue a tessere il suo piano, ricorrendo anche a mezzi poco leciti e colpendo figure apparentemente innocenti. Il suo conflitto con Mary-Love continua a essere il perno attorno al quale ruota tutta la narrazione. Ho trovato interessante l'arrivo di Easkey, una nuova figura che, finalmente, ha dato una scossa alla linearità di Sister e ammetto che le pagine dedicate a loro sono quelle che mi hanno divertita di più. 
Voto: 4/5



Libriko: 38C

Nessun commento:

Posta un commento