domenica 25 giugno 2023

[Libri] Il principe e la sarta di Jen Wang

Titolo: Il principe e la sarta
Autore: Jen Wang
Editore: Bao Publishing
Pagine: 296
ISBN: 9788832732542

Un principe con un segreto, un'umile sarta con un grande sogno. Una storia che parla di come si capisce e si accetta chi si è veramente, anche quando gli altri potrebbero giudicarti male. Perché a volte tutto il coraggio che ti serve è nello sguardo di qualcuno che ti vede per come veramente sei.


Questa graphic novel racconta l'incontro tra la sarta Frances e il principe Sebastian ma va ben oltre le apparenze che, dal titolo e dalla copertina, fanno pensare a una classica storia dove due ragazzi appartenenti a differenti classi sociali si innamorano. In realtà, il volume affronta una tematica particolare, il crossdressing, e, essendo un libro rivolto a una fascia d'età adolescenziale, ho molto apprezzato il tatto e la delicatezza riscontrati nel corso delle pagine.
Ho trovato entrambi i personaggi ben caratterizzati: i due protagonisti sono alla ricerca della propria affermazione e decidono di rincorrere i propri sogni con coraggio e determinazione. In particolare, mi è piaciuto molto anche come è stato sviluppato il rapporto del giovane con i genitori. 
Molto belli i disegni, l'ambiente sartoriale è il fulcro della narrazione e gli schizzi riguardanti gli abiti realizzati dalla ragazza sono indubbiamente estrosi e esteticamente notevoli. 
Il finale, forse, è troppo fiabesco e semplice ma racchiude un senso di ottimismo che, personalmente, ho ritenuto adatto a una vicenda del genere.
Voto: 4/5



Libriko: 30H

Nessun commento:

Posta un commento