sabato 22 luglio 2023

[Libri] Il segreto di Medusa di Hannah Lynn

Titolo: Il segreto di Medusa
Autore: Hannah Lynn
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 256
ISBN: 9788822762566

Radiosa, innocente, la più pura tra le sacerdotesse di Atena. La bellezza di Medusa va ben oltre quella dei semplici mortali. Per questo, quando lo sguardo colmo di lussuria del dio Poseidone cade su di lei, l'unico luogo in cui spera di trovare rifugio è il sacro tempio della protettrice dei greci. Ma nessuno può sfuggire a un dio. E la divina Atena, signora delle arti e della guerra, non avrà pietà per colei che ha profanato la sua casa. Poco importa che Medusa, violata nel corpo e nello spirito contro la propria volontà, implori il suo perdono.
Da questo momento il male che le è stato inflitto diventerà la sua corazza e abbraccerà l'oscurità, in esilio, perché chiunque altro le ha voltato le spalle. Si trasformerà nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere.
Nel frattempo, un giovane di nome Perseo si appresta a partire con la missione di uccidere Medusa. La storia dell'eroe Perseo e del mostro Medusa è stata raccontata molte volte.
Questa è un'altra storia.
In un tempo in cui gli dèi camminano tra i mortali, il confine tra la gloria e l'infamia è estremamente labile. Ma ogni mito ha bisogno di eroi e di mostri.


I libri che si ispirano alla mitologia greca, per me, hanno sempre un grande fascino ma non è semplice rendere scorrevoli storie lontane dal nostro mondo. In questo caso l'autrice ci è riuscita benissimo, perché ho trovato uno stile di scrittura piacevolissimo. 
Ispirandosi al mito di Ovidio, Medusa viene in origine presentata come un ragazza con fattezze e sentimenti comuni che, solo in seguito all'incontro con gli dei e a un torto subìto, diventa una delle tre Gorgoni, creature condannate a una vita eterna di dolori e uccisioni. Questa umanizzazione ha sicuramente contribuito a rendere la lettura più interessante e veloce e a farmi apprezzare la protagonista, perennemente divisa tra una forte sensibilità e le caratteristiche del mostro. 
Purtroppo nella seconda metà del testo la sua figura viene messa un po' in secondo piano visto che la narrazione si sposta su Perseo e la sua storia personale. Anche il finale mi è sembrato troppo rapido e, a mio avviso, non è riuscito a rendere completamente giustizia ai personaggi principali, lasciando quasi in sospeso le sorti di quanto raccontato fino a quel momento.
Voto: 4/5



Libriko: libro bonus 38

Nessun commento:

Posta un commento