lunedì 3 luglio 2023

[Libri] Tutto a posto tranne l'amore di Anna Premoli

Titolo: Tutto a posto tranne l'amore
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Pagine: 320
ISBN: 9788822746382

Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L'epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all'improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata a fargli cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative...


Ammetto di aver iniziato questo romanzo senza neanche aver letto la trama, quindi la sorpresa più grande è stata scoprire che si svolge nel periodo del lockdown del Covid-19. Questo, se da un lato mi ha riportato ricordi poco piacevoli, dall'altro mi ha incuriosita e ha reso la storia più interessante.
I protagonisti mi sono piaciuti e, stranamente, ho preferito maggiormente Ludovico. L'alternanza dei punti di vista nei vari capitoli ha permesso di approfondire bene i pensieri dei due e lui mi è sembrato quello più realista e umano. Grazie a descrizioni approfondite sono riuscita a figurarmi bene sia le sue caratteristiche fisiche che il suo carattere e le sue idee. Ginevra, invece, nonostante i racconti in prima persona, è rimasta più sfuggente. Non mi ha convinta e mi ha lasciata in dubbio la spiegazione in merito alla fine del loro matrimonio.
Il finale è ovviamente adatto a un romance ed è quello che si poteva prevedere già da molte pagine, ma mi è sembrato un po' eccessivo, soprattutto in merito a un dettaglio importante ma, secondo me, esagerato. 
Voto: 4/5



Libriko: 38A

Nessun commento:

Posta un commento