Titolo: Non ho tempo per amarti
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 320
ISBN: 9788822751843
Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell'Ottocento. Di quell'epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani... L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare...
Questo romanzo è autoconclusivo ma fa parte di una serie di tre titoli collegati tramite le protagoniste, un gruppo di amiche che ritornano come figure secondarie in ognuno di essi.
Devo ammettere che, prima di cominciare la lettura, non ricordavo molto in merito a Julie, se non che fosse un'autrice di romance storici. Questo dettaglio mi ha incuriosita e sono contenta di come l'autrice abbia sfruttato questa caratteristica, inserendo nei capitoli qualche stralcio del libro che la donna sta scrivendo. Le professioni dei protagonisti giocano un ruolo importante nella trama, essendo Terrence un famoso musicista, ma la tematica principale del testo è sicuramente l'age gap, cioè la differenza di età, avendo lei 36 anni e lui 25. Questo dato torna spesso nel corso della narrazione ma i due riescono a creare un rapporto tale che passa in secondo piano rispetto alla storia d'amore.
Julie, infatti, mi è piaciuta molto per il suo cercare di essere slegata dai pregiudizi, creando una bella evoluzione nel rapporto con Terry, anch'esso ben caratterizzato, per quanto in modo ovviamente prevedibile. Simpatica anche l'idea di inserire la signorina Berry, vicina di casa e cupido in incognito!
Sicuramente leggerò altre opere della Premoli, visto lo stile di scrittura piacevolissimo e molto scorrevole.
Voto: 4/5
Travelbook nello Spazio: Acquario grandi 4
Nessun commento:
Posta un commento