Titolo: La catastrofica visita allo zoo
Autore: Joël Dicker
Editore: La nave di Teseo
Pagine: 272
ISBN: 9788834620250
Alla vigilia di Natale, una visita scolastica allo zoo si trasforma in una catastrofe. Cosa è successo esattamente? I genitori di Joséphine, una bambina che ha preso parte alla gita e che sembra sapere molte cose, sono decisi a scoprirlo.
Diversi anni dopo, Joséphine, diventata adulta, decide di raccontare in un libro cosa è accaduto durante quella visita di classe, e nei fatidici giorni che l’hanno preceduta. Joséphine e i suoi compagni sapevano dal primo momento che non poteva essere stato un incidente, ma durante la loro indagine scoprono che una catastrofe non arriva mai da sola, le apparenze ingannano e le storie possono prendere una piega imprevedibile...
Dicker mi piace molto, non ho letto tutte le sue opere ma ho amato alcuni titoli per il suo stile di scrittura coinvolgente e la capacità di tenere incollati alle pagine.
Questo romanzo è totalmente diverso da quanto affrontato finora ma, nel complesso, sono riuscita ad apprezzarlo. La tematica affrontata si discosta da quello che l'autore ha pubblicato in precedenza, l'attenzione infatti è concentrata su un gruppo di bambini che si trovano a vivere alcune rocambolesche avventure, condite da un piccolo mistero, in realtà facilmente risolvibile per il lettore.
La peculiarità è data dalla voce narrante di Joséphine, la protagonista con caratteristiche tali da mettere a nudo tanti aspetti diversi dal consueto e, pertanto, a far osservare i fatti da un punto di vista differente.
Quello che sembrava un allontanamento dal solito filone narrativo, quindi, si è rivelato, almeno per me, un esperimento riuscito!
Voto: 4/5
Travelbook nello Spazio: Urano 15

Nessun commento:
Posta un commento