lunedì 17 novembre 2025

[Libri] The idea of you di Robinne Lee

Titolo: The idea of you
Autore: Robinne Lee
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 400
ISBN: 9788820075057

Solène Marchand, proprietaria trentanovenne di una prestigiosa galleria d'arte a Los Angeles, porta la figlia adolescente Isabelle a conoscere la sua boyband preferita. L'ultima cosa che si sarebbe aspettata, però, era di avvicinarsi pericolosamente a Hayes Campbell, frontman degli August Moon, famosi in tutto il mondo. Ma Hayes è brillante, sicuro di sé ed elegante, e l'attrazione tra i due è immediata. Il fatto che abbia solo vent'anni complica ulteriormente le cose. Quella che inizia come una serie di incontri clandestini in varie città si evolve rapidamente in una relazione appassionata. È un viaggio che attraversa i continenti, mentre i due navigano nei mondi più disparati: dalle tournée negli stadi alle fiere d'arte internazionali, fino a rifugi appartati. E per Solène è tanto un recupero della sua parte più vera, quanto una riscoperta della felicità e dell'amore. Quando la loro storia diventa un fenomeno virale, sia Solène che la figlia Isabelle sono il bersaglio di fan accaniti e media insaziabili. Saprà l'amore essere più forte dei pregiudizi e del gossip?


Avevo sentito parlare del film tratto da questo romanzo alla sua uscita, lo scorso anno ma sinceramente non gli avevo dato troppa attenzione. Tuttavia, in modo del tutto casuale, mi è capitato davanti il libro e ho deciso di leggerlo. 
La tematica affrontata non è tra le mie preferite trattandosi di age gap, cioè una sostanziale differenza di età tra i protagonisti, in questo caso con la donna più grande dell'uomo. Ovviamente tutta la trama ruota attorno a ciò, oltre al fatto che Hayes è un famoso cantante.
Molte parti mi sono piaciute più di altre, ma in alcuni punti ho trovato Solène molto infantile, a dispetto dei suoi quarant'anni, viceversa il ragazzo mi è apparso maturo e spesso più coerente.
Ho gradito i retroscena riguardanti la vita della boyband, i loro impegni musicali e i tour in giro per il mondo. A dispetto di quanto temessi, invece, ho apprezzato il finale, che a quanto ho capito differisce da quello della pellicola cinematografica ma che per me è risultato perfetto e decisamente realistico. 
Voto: 3,5/5

Travelbook nello Spazio: Saturno 13
Un anno in rosa 2025: VIP romance

Nessun commento:

Posta un commento