Titolo: Città di spettri
Autore: Victoria Schwab
Editore: Mondadori
Pagine: 320
ISBN: 9788804736547
Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa.
Non avevo in programma di leggere questo titolo e anzi, a essere sincera, pur conoscendo l'autrice ignoravo l'esistenza di questa trilogia. Quando però ho letto la trama mi è sembrata la lettura perfetta per il mese di Halloween!
Lo stile di scrittura è gradevole e scorrevole, il libro è indirizzato ai ragazzi ma ciò non ha tolto fascino alla storia raccontata. L'opera è suddivisa in capitoli brevi che sono raccolti in diverse parti, ognuna di esse si conclude con un piccolo colpo di scena che dà il titolo e l'impronta a quella successiva, una struttura che personalmente ho apprezzato molto.
Cass è una protagonista che ho adorato a pelle, sin dalle prime battute, ancora prima di scoprire il suo passato e la sua personalità. Mi è piaciuto il suo rapporto speciale con Jacob e sono curiosissima di scoprire quali sorprese ci riserverà nei prossimi due volumi della serie.
L'ambientazione a Edimburgo, con le sue antiche leggende e i luoghi caratteristici realmente esistenti, riportati in una mappa all'inizio del testo, ha sicuramente arricchito la narrazione con un'aria di mistero che si respira in ogni pagina.
Voto: 5/5
Chaining the book: leggi un romanzo per ragazzi
Sarà un'Odissea: catena colore con titoli di colori diversi
Nessun commento:
Posta un commento