lunedì 10 ottobre 2022

[Libri] Come mantenere un segreto di Sarah Morgan

Titolo: Come mantenere un segreto
Autore: Sarah Morgan
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 460
ISBN: 9788869054877

Da ragazzine Lauren e Jenna erano unite come solo due sorelle possono esserlo e la loro vita nell'incantevole Martha's Vineyard era perfetta. Erano convinte che niente e nessuno avrebbe potuto separarle, finché non hanno dovuto condividere un terribile segreto, e la reciproca promessa di non rivelare mai l'accaduto alla loro madre, Nancy, ha finito per allontanarle sempre di più. Lauren si è trasferita in Inghilterra, si è sposata con un uomo meraviglioso, e il suo unico problema è che la loro figlia, Mackenzie, ultimamente sembra arrabbiata con il mondo. Tutto sembra andare per il meglio, se non fosse che la sua vita all'improvviso si rivela un fragile, fragilissimo castello di carte. Jenna, che è rimasta sull'isola insieme alla madre, non desidera altro che costruire una famiglia insieme al marito, ma inizia a temere che questo possa non accadere mai. Eppure, anche se ha il cuore a pezzi, è decisa a stamparsi in faccia un bel sorriso e a fingere che tutto vada bene. Nancy, per parte sua, sa di non essere stata la madre migliore per le sue figlie, ma come può spiegare a Lauren e Jenna il perché? Negli ultimi tempi, però, il segreto che custodisce da tanti, troppi anni le pesa sul cuore come un macigno... Poi, in un attimo, la loro vita cambia, e le quattro donne si ritrovano a vivere di nuovo insieme a Martha's Vineyard. Qui, nonostante le differenze, devono reimparare a essere una famiglia, e anche se svelare i propri segreti può essere una sfida durissima, alla fine ne sarà valsa la pena.


Ciò che mi ha attratta di questo romanzo sono stati la copertina e il titolo, mi aspettavo una lettura relativamente leggera e, nel complesso, si è rivelata tale. Gli argomenti trattati non sono sicuramente semplici visto che tra le pagine troviamo perdite improvvise, tradimenti e infertilità ma la storia è scritta in modo molto scorrevole, senza mettere ansia o tristezza al lettore. 
Nella narrazione si alternano quattro punti di vista tutti femminili, che coprono tre generazioni della stessa famiglia: Nancy, una donna dal carattere chiuso e poco materno, le sorelle Lauren e Jenna, molto diverse nel temperamento ma unite da un legame fortissimo e la giovane Mack, un'adolescente che spesso dimostra di essere più assennata delle precedenti. Ognuna di loro ha una propria storia personale ma tutti gli avvenimenti confluiscono attorno alla grande casa di famiglia a Martha's Vineyard, un'ambientazione che ho adorato. Grazie alle belle descrizioni mi è sembrato davvero di essere sull'isola accanto ai personaggi e vivere i loro patimenti e le loro gioie. 
Il segreto del titolo viene un po' messo in ombra da tanti altri fatti ben più importanti e, personalmente, ho trovato alcuni intrecci poco sviluppati. Anche il finale, purtroppo, mi ha lasciata insoddisfatta perché, a mio avviso, ci sarebbe stato materiale per andare avanti ancora per molti capitoli. A questo punto spero che arrivi un seguito per scoprire come evolveranno alcuni episodi lasciati quasi in sospeso.
Voto: 4/5



Chaining the book: leggi un romanzo con delle conchiglie in copertina
Sarà un'Odissea: catena colore con titoli di colori diversi

Nessun commento:

Posta un commento