domenica 30 ottobre 2022

[Libri] Il fantasma del lettore passato di Desy Icardi

Titolo: Il fantasma del lettore passato
Autore: Desy Icardi
Editore: Fazi Editore
Pagine: 52
ISBN: 9791259670243

Torino, dicembre del 1959.
In libreria si aggirano strani figuri: l’avvocato Ferro è contrariato dalla frenesia natalizia che si è impossessata della gente e gli impedisce di chiacchierare amabilmente, come d’abitudine, con il suo libraio di fiducia. Ovunque c’è aria di festa ma l’ottantottenne bibliofilo vorrebbe solamente starsene a in casa a leggere tutto il giorno, tra gli adorati libri che continua a collezionare compulsivamente. I suoi piani però verranno sconvolti da un invito inaspettato e da un libro che lo metterà faccia a faccia con il suo spirito di lettore...

In questo breve racconto natalizio il protagonista è Ferro, un personaggio che ho già conosciuto nell'opera "L'annusatrice di libri" e che qui ho ritrovato con piacere. 
La storia è semplice ma simpatica e un po' malinconica: le giornate che precedono il 25 dicembre vengono raccontate dall'ottantottenne con uno sguardo alla sua infanzia e una punta di nostalgia per i tempi passati. 
Più volte la narrazione viene accostata al "Canto di Natale" di Dickens: la novella appare sia sotto forma di libro che come riferimento al famoso Scrooge e al suo carattere burbero, simile a quello dell'avvocato. Anche qui la trama assume via via dei connotati quasi magici, diventando una favola che, vista l'ambientazione, non poteva che concludersi con una giusta morale e buoni sentimenti. 
Voto: 4,5/5



Chaining the book: catena parola nel titolo
Sarà un'Odissea: leggi un libro ambientato in una cittadina o città che inizi per T

Nessun commento:

Posta un commento