giovedì 19 gennaio 2023

[Libri] L'avvocato di strada di John Grisham

Titolo: L'avvocato di strada
Autore: John Grisham
Editore: Mondadori
Pagine: 370
ISBN: 9788804444497

Michael Brock è uno degli avvocati più in vista dello studio Drake & Sweeney, a Washington, dove lavorano ottocento legali. Un giorno irrompe nello studio uno homeless che si barrica in una stanza tenendo Brock e altri otto avvocati in ostaggio. Non si sa che cosa voglia, ma l'uccisione di quell'uomo da parte della polizia lascia Michael sconvolto. Comincia così a indagare fino a scoprire qualcosa di molto segreto...


Mi sono approcciata a questo romanzo con molta curiosità e il mio giudizio finale è sicuramente positivo. 
Mi è piaciuta molto la tematica trattata, la situazione degli homeless viene analizzata sotto diversi punti di vista e approfondita bene senza cadere nella retorica. Personalmente mi ha fatto riflettere l'idea su come possano essere le condizioni attuali, se già alla fine degli anni '90, quando il testo è stato scritto, i dati erano così preoccupanti. 
La storia si sviluppa in una arco temporale di soli trenta giorni ma i fatti accaduti sono tanti e così intensi da sembrare molti di più, il protagonista riesce a farsi apprezzare soprattutto nei suoi panni di avvocato di strada, il suo cambiamento è ben presentato e si inserisce perfettamente nella narrazione, creando una storia fluida e gradevolissima da leggere.
Molto interessanti le descrizioni del complesso sistema legale e legislativo americano: nonostante alcuni passaggi siano estremamente tecnici il tutto viene spiegato in modo semplice anche per il lettore comune che, come me, è a digiuno in merito a questa materia.
Voto: 4/5



Libriko: 17C

Nessun commento:

Posta un commento