Titolo: Fairy Tale
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 677
ISBN: 9788820074449
Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all'alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio - Howard Bowditch - che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho». C'è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d'accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi.
Questo romanzo di Stephen King si classifica come un fantasy e, a parte qualche breve incursione nel mondo dell'horror, mantiene dei toni che possono essere apprezzati anche da chi, come me, non ama particolarmente il secondo genere.
La trama è interessante soprattutto perché si ispira e cita fiabe classiche, ma in molti passaggi risulta ridondante, rallentando la narrazione e allungando inutilmente il testo con ripetizioni.
Il protagonista è simpatico ma spesso sembra troppo perfetto, anche i fatti per buona parte del libro sembrano andare fin troppo bene per arrivare a un punto, ben oltre la metà, in cui finalmente viene concentrata tutta l'azione.
Il finale è un po' prevedibile e, soprattutto nell'ultimo capitolo, l'ho trovato frettoloso. Personalmente mi sarebbe piaciuto approfondire il presente e avere maggiori dettagli sul ritorno di Charlie e sul periodo immediatamente successivo.
Voto: 3,5/5
Libriko: 17 bonus
Nessun commento:
Posta un commento