Titolo: Il diavolo veste nero
Autore: L.J. Shen
Editore: Always Publishing
Pagine: 370
ISBN: 9791280078636
Madison Goldbloom ha cucito un piano che calza a pennello per la sua vita. Un appartamento a New York, un fidanzato dolce e gemile, il lavoro più bello del mondo: disegnare abiti da sposa. O almeno, è il migliore per lei che è una giovane creativa ed eccentrica, amante dei fiori e dei colori. Sempre disponibile ad aiutare il prossimo, ha fatto della gentilezza la sua arma per affrontare il mondo, tanto da guadagnarsi il soprannome di Maddie la Martire. È proprio sul suo buon cuore che fa leva Chase Black quando si presenta davanti al portone di casa sua per chiederle un favore, uno bello grosso. Chi è Chase Black? È il diavolo in persona - scandalosamente ricco e perennemente avvolto in abiti neri e firmati - che ha lasciato Maddie dopo una relazione di sei mesi basata su sesso meraviglioso e poco altro. Infatti Maddie è una tenera sognatrice in cerca dell'anima gemella tanto quanto Chase un cinico solitario che non crede nei rapporti umani, a parte quelli che coinvolgono il suo stretto nucleo famigliare, figuriamoci nell'amore. Chase, diabolico com'è, omettendo l'insignificante particolare che lui e Maddie non stanno neanche più insieme, ha annunciato a suo padre malato il fidanzamento con l'adorabile stilista. Ora è qui a pregarla di unirsi a un'innocua farsa: un weekend negli Hamptons nella mega villa dei Black con tanto di cena di famiglia, servizio fotografico di fidanzamento e poi... il disastro. Che sia per Maddie l'occasione giusta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo il modo in cui lui l'ha mollata? Tornare a frequentare Chase e una scelta insidiosa. Lui è estremamente arrogante, assolutamente insopportabile, tentatore al punto di farti dimenticare che dovresti odiarlo e affascinante al punto da scatenarti dentro le fiamme dell'inferno. Ma si sa, quando c'è di mezzo il diavolo, tutti i buoni propositi vacillano...
Non conoscevo questa autrice ma, grazie a una nuova reading challenge che ho deciso di affrontare quest'anno, ho scoperto questo titolo che mi ha incuriosita.
La trama è simpatica e coinvolgente, ammetto di essere andata un po' lenta nella lettura fino a circa metà libro, quando la situazione è cambiata e i capitoli hanno iniziato a scorrere in modo decisamente più rapido, anche per la voglia di scoprire cosa sarebbe successo.
La Shen è riuscita a inserire in una classica trama da romance anche argomenti di spessore e frasi profonde che mi hanno fatto riflettere su tanti aspetti della vita che, erroneamente, si danno per scontati. Qui, infatti, le differenze sociali e economiche passano in secondo piano di fronte alla malattia e alla sua ineluttabilità.
Interessante e dettagliata la caratterizzazione dei personaggi: l'analisi dei loro sentimenti è minuziosa e avviene spesso in modo indiretto, grazie a espedienti come i messaggi che Maddie e Chase si scambiano. La crescita personale di entrambi è evidente e ben delineata, soprattutto quella del ragazzo. Purtroppo, nonostante questo, la sua figura mi è rimasta sempre un po' antipatica con il suo modo di fare che, oltre le tragedie e i problemi, rimane troppo autoritario ed egocentrico.
Voto: 4/5
Bookclub Un anno in rosa 2023
Libriko: 17B
Un anno in rosa 2023: fake relationship
Nessun commento:
Posta un commento