giovedì 26 gennaio 2023

[Libri] La legge dei lupi di Leigh Bardugo

Titolo: La legge dei lupi
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Pagine: 480
ISBN: 9788804738916

Il secondo volume della serie Grishaverse "Il re delle cicatrici". Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik. I tre, re, generale e spia di Ravka, dovranno continuare insieme la loro lotta per strappare all'oscurità il futuro del loro paese. Altrimenti non potranno che assistere al suo disfacimento definitivo.


Come nel precedente volume di questa nuova dilogia, i capitoli si alternano seguendo le vicende di Nikola, Zoya e Nina ma, nonostante questa serie sia, sulla carta, impostata sulla figura del re di Ravka, l'attenzione viene posta molto di più sulle due figure femminili, soprattutto su quella del generale Nazyalensky. 
Il personaggio di Zoya è, infatti, quello che emerge maggiormente e ammetto che, grazie a una bellissima crescita personale che l'accompagna lungo tutta l'opera, proseguendo il lavoro iniziato ne "Il re delle cicatrici", sono riuscita a rivalutarla e apprezzarla. Non mi aspettavo assolutamente la svolta avvenuta nel finale che la porta a ricoprire un particolare ruolo, ma ciò che ho apprezzato maggiormente è stato l'epilogo dato dal punto di vista sentimentale.
Nina è la figura che ho più amato sin da "Sei di corvi" e, anche in questo caso, si è distinta per il suo carattere sicuro e combattivo. Sono contenta che sia riuscita a superare le sue difficoltà personali e ho gradito l'astuzia messa in atto dall'autrice per assicurarle un futuro felice.
Il testo si configura come il finale di tutta la saga del Grishaverse, sottolineato da fugaci apparizioni di quasi tutti i vecchi personaggi (cosa che ho adorato) ma la conclusione lascia aperto uno spiraglio che fa sperare in un ritorno in questo mondo ormai diventato tanto familiare.
Voto: 4/5



Libriko: 17E

Nessun commento:

Posta un commento