giovedì 6 aprile 2023

[Libri] Il senso del dolore di Maurizio De Giovanni

Titolo: Il senso del dolore
Autore: Maurizio De Giovanni
Editore: Einaudi
Pagine: 206
ISBN: 9788806213916

Il talento infinito, l'amore del pubblico, la devozione delle donne, l'amicizia dei potenti: e Arnaldo Vezzi, il più grande tenore del suo tempo, crede di essere un dio. Quindi si prende quello che vuole, se ne serve e lo getta via; calpesta cuori e anime; deride, distrugge. Tutto deve essere suo, nulla gli si può rifiutare. Ma un dio può non essere immortale.


Finalmente, dopo averne tanto sentito parlare e con la voglia di vedere la serie tv tratta dai romanzi, ho deciso di lanciarmi nella conoscenza del commissario Ricciardi.
Il suo personaggio mi è piaciuto moltissimo, ho volutamente evitato di cercare informazioni dettagliate in merito prima di iniziare e mi ha stupita la sua capacità particolare che lo rende, allo stesso tempo, affascinante e tormentato. Ho trovato estremamente dolce ogni momento riguardante il suo "rapporto" con Enrica e sono curiosissima di scoprire come evolverà. 
Le parti riguardanti la vita privata dell'uomo e la parte lavorativa sono ben bilanciate e permettono alla storia di scorrere velocemente senza perdere l'attenzione del lettore.
L'indagine trattata mi è piaciuta per l'ambientazione e per le descrizioni approfondite di molti dettagli, in questo caso riguardanti il mondo dell'opera e del teatro. Sinceramente non mi sono domandata chi potesse essere il colpevole ma ho concentrato la mia attenzione sullo svolgimento dell'inchiesta e su tutto ciò che è stato presentato attorno, lasciandomi accompagnare alla risoluzione capitolo dopo capitolo.
Voto: 4,5/5



Libriko: 30D

Nessun commento:

Posta un commento