mercoledì 12 aprile 2023

[Libri] Le mie cene con Edward di Isabel Vincent

Titolo: Le mie cene con Edward
Autore: Isabel Vincent
Editore: Garzanti
Pagine: 160
ISBN: 9788811814122

È una fredda sera d'inverno e le vacanze di Natale sono da poco trascorse quando Isabel bussa svogliata alla porta di Edward. In quel momento vorrebbe non aver mai promesso alla sua migliore amica di fare compagnia al padre mentre lei è fuori città. Ancora non può sapere che quell'anziano signore che in cucina sta preparando uno squisito arrosto e un soffice sufflé è in realtà un cuoco straordinario, e sta per cambiarle per sempre la vita. Con quella prima cena ha infatti inizio una delle più improbabili e incredibili delle amicizie: lui ha novantatré anni, e non pensa ad altro che alla sua amatissima moglie da poco scomparsa; lei ha quasi cinquant'anni di meno, e dopo l'ennesima delusione sentimentale ha deciso che non si fiderà mai più dell'amore. Ma durante quegli splendidi e sontuosi banchetti diventati ben presto un attesissimo appuntamento settimanale, oltre alle prelibatezze di Edward, Isabel presto comincerà ad apprezzare ricette e consigli sul buon cibo e sulla vita. E giorno dopo giorno, quasi senza accorgersene, sia lei sia Edward si scopriranno di nuovo capaci di sorridere e di gioire, pronti a riscoprire il sapore dimenticato della felicità.


Questo titolo era nella mia TBR da anni, attratta dalla copertina un po' malinconica e dal titolo evocativo. 
Quando, finalmente, ho iniziato la lettura sono rimasta affascinata dalla storia, in particolare dal rapporto che si crea tra Edward e Isabel. Tuttavia, andando avanti, la trama è diventata un po' ripetitiva e piatta. 
Ho continuato ad apprezzare tutte le scene riguardanti le cene e i relativi piatti preparati (ogni capitolo è introdotto da un menù, idea che mi è piaciuta moltissimo) ma le vicende che si alternano nella vita della donna non mi hanno coinvolta. Sicuramente ho preferito i racconti del passato dell'anziano e i ricordi in compagnia della moglie da poco scomparsa, che hanno conferito alla storia un senso di nostalgia perfetto.
Sono rimasta sorpresa dal finale che immaginavo fosse diverso e più risolutivo e ammetto che, anche ora che ho terminato il romanzo da qualche giorno, non riesco a capire se considerarlo adatto o meno.
Voto: 3,5/5



Libriko: 31E

Nessun commento:

Posta un commento