domenica 16 aprile 2023

[Libri] The Atlas Six di Olivie Blake

Titolo: The Atlas Six
Autore: Olivie Blake
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 436
ISBN: 9788820073190

Ogni dieci anni, ai sei maghi più talentuosi in circolazione viene offerta la possibilità di conquistarsi un posto nella Società Alessandrina, l'istituzione più segreta ed esclusiva del mondo, che garantirà loro potere e prestigio oltre ogni limite. In occasione della nuova iniziazione, il misterioso Atlas Blakely sceglie: Libby Rhodes e Nico de Varona, due fisicisti che controllano gli elementi e sono in competizione da tempo immemore; Reina Mori, una naturalista che comprende il linguaggio della vita stessa; Parisa Kamali, una telepatica per cui la mente non conosce segreti; Callum Nova, un empatico in grado di far fare agli altri qualunque cosa; e Tristan Caine, capace di smascherare qualsiasi illusione. Ciascuno dei prescelti dovrà dimostrare di meritare l'accesso alla Società e lottare con tutte le sue forze per ottenerlo, sebbene ciò significhi stringere alleanze con i nemici giurati e tradire gli amici più fidati. Perché, anche se i candidati straordinari sono sei, i posti nella Società sono solo cinque. E nessuno vuole essere eliminato.


Ero molto curiosa di leggere questo titolo ma, purtroppo, si è rivelato una delusione. 
L'idea di base è buona ma, tra tanti libri fantasy, non è facile trovare un filone originale. In questo caso la commistione tra realtà e magia non è stata resa al meglio, non ho trovato ben evidenziati gli elementi caratteristici della storia e ho notato la mancanza di descrizioni di approfondimento, soprattutto in merito all'ambientazione nella famosa e mitologica Biblioteca di Alessandria.
I sei protagonisti principali hanno caratteristiche distintive ma il lettore viene catapultato al centro della storia talmente velocemente che, almeno all'inizio, per me è stato impossibile distinguerli bene e riuscire a capire le particolarità dei loro poteri. 
In generale la trama mi è sembrata molto lenta e, nonostante non siano mancate le scene di azione, ho faticato ad andare avanti. Solamente nella parte finale, dove avviene un colpo di scena (in realtà, in parte, sicuramente intuibile) viene risvegliata l'attenzione e, finalmente, la narrazione inizia a diventare interessante. Peccato che la vicenda si interrompa quasi bruscamente proprio sul più bello, rimandando a un volume successivo che, personalmente, non credo leggerò a breve.
Voto: 2/5



Libriko: libro bonus 30

Nessun commento:

Posta un commento