domenica 23 aprile 2023

[Libri] L'evento di Annie Ernaux

Titolo: L'evento
Autore: Annie Ernaux
Editore: L'orma
Pagine: 113
ISBN: 9788899793920

Ottobre 1963: una studentessa ventitreenne è costretta a percorrere vie clandestine per poter interrompere una gravidanza. In Francia l’aborto è ancora illegale – la parola stessa è considerata impronunciabile, non ha un suo «posto nel linguaggio». "L'evento" restituisce i giorni e le tappe di un'«esperienza umana totale»: le spaesate ricerche di soluzioni e la disperata apatia, le ambiguità dei medici e la sistematica fascinazione dei maschi, la vicinanza di qualche compagna di corso e l'incontro con la mammana, sino al senso di fierezza per aver saputo attraversare un'abbacinante compresenza di vita e morte. Calandosi «in ogni immagine, fino ad avere la sensazione fisica di “raggiungerla”», Ernaux interroga la memoria come strumento di conoscenza del reale. Dalla cronistoria di un avvenimento individualmente e politicamente trasformativo sorge una voce esattissima, irrefutabile, che apre uno spazio letterario di testimonianza per generazioni di donne escluse dalla Storia.


Libro breve ma durissimo che racconta l'esperienza autobiografica dell'autrice del suo aborto, in Francia, nel 1963. Attraverso ricordi e appunti ripescati dal suo diario dell'epoca la donna, premio Nobel per la letteratura 2022, ripercorre alcuni mesi autunnali nei quali si è ritrovata ad agire nella clandestinità per portare a termine una gravidanza indesiderata.
Senza entrare nel merito della sua scelta, lo stile di scrittura è estremamente coinvolgente, nonostante a volte si abbia la sensazione di trovarsi davanti a qualcosa di quasi meccanico e impersonale. La sofferenza nelle parti più intense mi è arrivata completamente dentro e mai avrei immaginato di cogliere sensazioni simili in un testo così conciso. 
Non conoscevo questa scrittrice ma ora che l'ho scoperta sicuramente leggerò altre sue opere. 
Voto: 5/5



Libriko: 30J

Nessun commento:

Posta un commento