sabato 25 settembre 2010

Hamburger

L'altra sera abbiamo sperimentato una buonissima cena "USA style"!! Ovviamente tutto home made... le dosi sono per 2 persone.
INGREDIENTI:
240 gr di macinato
3 fettine di prosciutto cotto
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
1 uovo
4 foglie di insalata
1 pomodoro maturo tagliato a fette
2 sottilette
sugo al basilico q.b.
2 panini grandi da hamburger con semi

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa abbiamo preparato gli hamburger: in una ciotola abbiamo mescolato la carne macinata con il prosciutto cotto sminuzzato finissimo a coltello, il parmigiano grattugiato e l'uovo. Abbiamo formato i 2 hamburger dividendo l'impasto a metà e usando l'apposito disco con pressa in plastica, poi li abbiamo cotti sulla bistecchiera senza aggiungere condimenti. Intanto abbiamo scaldato i panini divisi a metà sulla stessa bistecchiera, ponendoli con il lato interno verso la piastra.
Una volta pronto abbiamo composto gli hamburger: abbiamo spalmato un po' di sugo al basilico sui due lati di ogni panino (in questo modo non usiamo salse come ketchup o maionese ma riusciamo ad ammorbidire un po' il pane), poi abbiamo messo sulla base di pane una foglia di insalata, una fettina di pomodoro, la carne, la sottiletta (che con il calore sottostante si scioglierà al punto giusto) e un'altra fetta di insalata prima di chiudere con l'altra metà di pane. Abbiamo accompagnato con patatine da forno che abbiamo cotto al microonde con l'apposito piatto e il relativo programma.
Con questa ricetta (pubblicata sul mio blog di cucina Dolci Fornelli) partecipo al contest "Ethnic Food" del blog Zucchero & Farina! Vi consiglio di andare a sbirciare le altre gustosissime ricette che trovate nel post dedicato!

3 commenti: