giovedì 3 marzo 2011

Mini muffins arlecchino

Siamo in pieno clima carnevalesco e ci voleva una ricetta a tema... ovviamente non potevano mancare i miei adorati muffins, travestiti da Arlecchino!!
La ricetta originale viene dal blog Zasusa (la trovate qui), ma se fate una ricerca si trovano tantissime varianti, soprattutto di torte arlecchino!
Con un po' di pazienza si otterranno dei dolcetti molto scenografici, io ho suddiviso l'impasto in ciotoline di plastica monouso, una per ogni colore (ne ho usati 5) e poi ho buttato tutto senza dover perdere tempo e forze a lavarle!
Ho seguito le dosi indicate e ho ottenuto 32 mini muffins!

INGREDIENTI:
85 gr di burro
2 uova
200 gr di latte
140 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
coloranti alimentari in polvere (viola, rosso fragola, arancione, giallo, azzurro)

In una ciotola ho messo le uova, il latte e il burro precedentemente sciolto al microonde. In un'altra ciotola ho messo la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e la vanillina. A questo punto ho versato gli ingredienti liquidi nelle polveri e ho mescolato velocemente. Ho suddiviso l'impasto ottenuto in cinque ciotoline e, in ognuna, ho aggiunto un pizzico di colorante in polvere. Ho versato il compoto negli stampini da mini muffins con un cucchiaino, alternando i colori. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento