martedì 8 marzo 2011

Torta mimosa con crema chantilly e frutta

L'8 marzo, festa della donna, è sempre stato un giorno qualsiasi per me, mai festeggiato in locali o cose simili... però può essere una buona occasione per gustare un dolce a tema!
INGREDIENTI:
1 pan di spagna da circa 1 kg
1 lt di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
1 scatola di fette di ananas sciroppato
1 scatola di pesche sciroppate
6-7 mandarini
2 banane
maraschino q.b.

Per prima cosa ho tagliato a pezzetti la frutta e l'ho messa in una ciotola con poco succo d'ananas sciroppato. A parte ho montato la panna fresca con lo zucchero. Ho tagliato il pan di spagna orizzontalmente a circa 3 cm di altezza (diventerà la base della torta) e ho diviso il rimanente pan di spagna in due parti: dalla prima ho ricavato dei dadini, la seconda l'ho sbriciolata per la copertura. Ho aggiunto i dadini di pan di spagna alla frutta insieme a circa 3/4 della panna montata. Ho bagnare il disco di base con un po' di maraschino, ho versato sopra il ripieno dando una forma di cupola, l'ho livellata con la restante panna montata e ho ricoperto il tutto con le briciole di pan di spagna.

Nessun commento:

Posta un commento