martedì 1 marzo 2011

Polpette di tonno e ricotta

Il tonno mi piace molto, è un ingrediente versatile, permette di realizzare spuntini veloci e gustosi in abbinamento a pochissimi ingredienti ma anche ricette più elaborate! Ieri sera ho provato una nuova ricetta trovata sul forum Giallo Zafferano (precisamente qui), avevo tutti gli ingredienti in casa ed è stato semplicissimo!
Queste polpette sono ottime come secondo piatto, soprattutto se realizzate in misura media come ho fatto io (con questa dose ne ho ottenute 20), ma anche per un buffet se presentate in forma di finger food!

INGREDIENTI:
250 gr di ricotta
240 gr di tonno sott'olio
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pangrattato q.b.

Ho aperto le scatolette di tonno sott'olio e le ho sgocciolate bene, poi ho messo il contenuto in una ciotola e l'ho sbriciolato con una forchetta. Ho aggiunto la ricotta e ho amalgamato bene. Ho unito l'uovo precedentemente sbattuto, il parmigiano grattugiato e un po' di sale. A questo punto ho aggiunto il pangrattato fino ad ottenere un composto né troppo molle né troppo duro. Ho formato le palline e le ho disposte su una teglia rivestita di carta forno. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, girando le polpette a metà cottura.

2 commenti:

  1. Blogspot non mi fa aggiungere ai tuoi sostenitori, che strano, metterò il tuo blog tra i preferiti per passare a ricontrollare, intanto non posso non farti i miei complimenti perchè sei bravissima in tutto ciò che fai e ti seguirò spesso. Ciao e alla prossima :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ylenia, grazie!! Passo a sbirciare il tuo blog ;)

    RispondiElimina