sabato 4 giugno 2011

Tiramisu alle fragole con latte condensato

Oggi spero di rallegrarvi la giornata con la vista (ahimè solo quella, anche per me!) di questo tiramisu che ho preparato sabato scorso per una cena con gli amici qui a casa!
Ho preparato un dolce freddo volutamente, o meglio obbligatoriamente, visto che la sera prima hanno smontato e portato via la mia adorata cucina... martedì prossimo dovrebbe arrivare la nuova, super mega angolare con penisola, che sulla carta promette di essere candidata ad un'adorazione ancora più grande, speriamo bene! Intanto per 10 giorni sono bloccata dal punto di vista culinario, non ho forno e fornelli e ai pasti ci arrangiamo scaldando al microonde o mangiando cose fredde, per fortuna il frigorifero l'abbiamo cambiato un mesetto fa e non è incassato!
Quindi, in attesa di tempi migliori (con il caldo di giugno e luglio accenderò il forno? Ovviamente sì, la lista di ricette da provare si è allungata a dismisura!!!), vi lascio questa ricetta, semplice ma gustosissima!!
INGREDIENTI
savoiardi q.b.
500 gr di fragole
500 gr di mascarpone
170 gr di latte condensato
zucchero q.b.
succo di limone q.b.

La sera precedente ho lavato bene le fragole, le ho tagliate a pezzetti piccoli e le ho messe in una ciotola con il succo di limone e lo zucchero.
Il giorno successivo ho ripreso le fragole, con l'aiuto di un colino ho recuperato lo sciroppo che si era formato e l'ho versato nel bicchiere del frullatore a immersione. Ho aggiunto due cucchiai di fragole a pezzetti e ho frullato.
Ho fatto una crema mettendo in una ciotola il mascarpone, l'ho montato un po' e ho aggiunto il latte condensato. Ho montato ancora per ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Ho preso una pirofila e ho spalmato sul fondo un po' di crema, ho immerso ogni biscotto (savoiardi) nello sciroppo di fragole e ho creato un primo strato posizionandoli su tutta la base della teglia. Ho aggiunto un po' di fragole a pezzetti e uno strato di crema. Ho ripetuto l'operazione una secondo volta finendo con la crema, con le restanti fragole ho creato una decorazione sulla superficie!
Con questa ricetta (pubblicata sul mio blog di cucina Dolci Fornelli) partecipo al contest "Bontà Condensata" di Giulia del blog La manine fatate di Giulia.

1 commento:

  1. Ciao Federica, grazie del tuo contributo. Fantastico questo tiramisu'!!! Sembra davvero buono!! Ora ti saluto e...hai una follower in piu' :-) ciao!!

    RispondiElimina