sabato 14 luglio 2012

[Ricette] Confettura di ananas e banane con Fruttapec

Qualche giorno fa ho scritto un post dedicato al Fruttapec che Paola del blog Cucinare... la mia passione mi ha gentilmente mandato!
Giovedì pomeriggio finalmente sono riuscita ad utilizzarlo nella produzione di una confettura che mi ha incuriosita appena l'ho trovata nelle ricette segnalate sul sito della Cameo!
Nello specifico la ricetta proviene da qui, rispetto all'originale io ho usato 600 gr di ananas e 400 gr di banane, ma la proporzione secondo me si può variare a proprio gusto!
Con questa dose ho ottenuto un vasetto da 314 gr e tre vasetti da 212 gr.

INGREDIENTI:
600 gr di polpa di ananas (ottenuti partendo da un'ananas intera di 2 kg circa)
400 gr di polpa di banana
il succo di un limone
500 gr di zucchero
1 busta di Fruttapec 2:1

Ho pulito l'ananas, ho ricavato la polpa, l'ho tagliata a pezzetti piccoli e l'ho messa nella pentola per le marmellate. Ho pulito anche le banane, le ho tagliate a pezzetti e le ho aggiunte all'ananas nella pentola.
Ho spremuto il limone e ho versato il succo ottenuto nella pentola con la frutta, facendolo amalgamare bene.
Ho pesato lo zucchero, ho aggiunto la busta di Fruttapec e ho mescolato bene. L'ho versato nella pentola.
Ho messo sul fuoco e ho portato a ebollizione mescolando bene. Dall'inizio dell'ebollizione ho fatto cuocere per circa 5 minuti continuando a mescolare.
Una volta trascorso questo tempo, visto che erano rimasti i pezzetti di frutta, ho frullato velocemente con un frullatore a immersione.
Ho versato la confettura bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, ho chiuso subito con i coperchi e ho capovolto per creare il sottovuoto.
Con questa ricetta partecipo al contest Marmellata Mon Amour di Paola del blog Cucinare... La mia passione!

4 commenti:

  1. un abbinamento da provare!! Che soddisfazione dev'essere mangiare le confetture fatte in casa..devo provarci!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. vista, presa e inserita nel contest!
    grazie e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  3. uh.... libidinosa! anche il marito ha approvato, l'ho salvata nei miei file di ricette.

    RispondiElimina
  4. E' buona davvero, provala e mi dirai! Poi è anche velocissima da preparare, il che non guasta!!

    RispondiElimina