giovedì 13 giugno 2013

[Ricetta] Confettura di ciliegie, miele di limone e menta fresca

L'anno scorso sono venuta a conoscenza del metodo Ferber per produrre le confetture e, nei mesi scorsi, ho deciso di acquistare il libro "Mes confitures" di Christine Ferber appunto, incuriosita dalla varietà di ricette che l'autrice propone. A posteriori devo dire che è stato un acquisto azzeccatissimo, il prezzo del volume è ottimo, unica pecca è che non è stato tradotto in italiano, quindi lo potete trovare soltanto in francese o in inglese (io, conoscendo entrambe le lingue, ho preso il primo visto che è la lingua dell'autrice).
La prima ricetta che ho tratto da questo libro è stata la confettura di ciliegie con miele e menta, che ho preparato la scorsa settimana! Nell'originale viene usato il miele d'eucalipto, io non lo avevo a disposizione ma sono fornitissima di Mielbio Rigoni di Asiago, quindi l'ho egregiamente sostituito con il Mielbio al limone! Sapeste che profumo c'era in cottura!
Inoltre ho sostituito la gelatina di mele verdi che usa la Ferber come addensante con l'agar agar. Ho anche modificato leggermente le dosi rispetto all'originale, adattando la quantità di ciliegie che avevo a disposizione e, di conseguenza, proporzionando gli altri ingredienti!

INGREDIENTI:
1 kg di ciliegie non pulite (ancora con gambo e nocciolo)
480 gr di zucchero
160 gr di Mielbio di limone Rigoni di Asiago
2 gr di agar agar in polvere
10 foglie di menta fresca

La sera ho lavato le ciliegie, ho tolto il gambo e le ho snocciolate. Le ho messe nella pentola, ho aggiunto lo zucchero e il miele e ho lasciato a macerare per circa un'ora. Ho quindi messo sul fuoco, ho portato a ebollizione mescolando bene e, dall'inizio dell'ebollizione, ho fatto cuocere per circa 5 minuti, continuando a mescolare. Ho lasciato riposare coprendo con un coperchio.
La mattina seguente ho separato il liquido di macerazione dalla frutta, filtrandoli. Ho sciolto l'agar agar in circa 50 gr di acqua e l'ho scaldato al microonde. Ho versato il succo nella pentola, ho messo sul fuoco e, una volta scaldato, ho aggiunto l'agar agar, mescolando bene. Ho portato a ebollizione e fatto cuocere per circa 5 minuti.
Senza spegnere il fuoco, ho aggiunto le ciliegie intere nella pentola, ho frullato grossolanamente con un frullatore a immersione, ho di nuovo portato a bollore e ho fatto cuocere la confettura, continuando a mescolare, per altri 5 minuti.
Infine ho aggiunto le foglie di menta e ho continuato la cottura per circa 5 minuti, sempre mescolando, controllando la giusta densità con la prova del piattino.
Ho quindi versato la confettura bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, ho chiuso subito con i coperchi e ho capovolto per creare il sottovuoto.

Nessun commento:

Posta un commento