venerdì 21 aprile 2017

[Libri] Harry Potter e la camera dei segreti di J.K. Rowling




Titolo: Harry Potter e la camera dei segreti
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani
Formato: Copertina rigida
Pagine: 324
ISBN-10: 8867152661
ISBN-13: 9788867152667

Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi.


L'ordine dei libri della saga di Harry Potter segue quello delle classi alla scuola di Hogwarts, quindi questo secondo volume si svolge durante il suo secondo anno di studi. Anche stavolta il ragazzo si trova ad affrontare un grave pericolo e si avvale dell'aiuto di Ron e Hermione per sistemare le cose. Il primo, goffo e buffo, risulta sempre più simpatico, la ragazza invece inizia ad abbandonare il ruolo di studentessa modello, perfettina e bacchettona, lasciandosi coinvolgere nelle avventure. Il suo intervento, comunque, è risolutivo anche in questo caso!
Ho apprezzato la capacità dell'autrice di fornirci molte informazioni aggiuntive sui vari personaggi inserendole nella vicenda, grazie a continui rimandi al passato che si legano ai fatti presenti. Invece, non mi ha entusiasmata più di tanto la figura di Gilderoy Allock, pensavo avesse più influenza ai fini della trama come era stato per il professor Raptor nello scorso romanzo. La conclusione della sua vicenda, dopo i numerosi sospetti nati durante la lettura, mi è sembrata un po' troppo semplice e banale.
La trama scorre velocemente, l'azione coinvolge tantissimo e le descrizioni accurate riescono a ricreare nella mente di noi lettori in modo preciso l'aspetto delle creature fantastiche che ci troviamo di fronte. Mi piace che ogni libro sia in un certo senso autoconclusivo, che la struttura sia sempre la stessa in quanto i fatti iniziano poco prima dell'anno scolastico e si concludono con l'arrivo dell'estate e il ritorno a casa degli studenti, ma al tempo stesso ogni volume aggiunge dettagli alla trama che fa da sfondo alla saga e che porterà all'incontro finale tra Harry Potter e Voldemort.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: Fantasy (2)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Irlanda - leggi un romanzo che parli di fate, miti, leggende o folklore

Nessun commento:

Posta un commento